Viaggiare in Portogallo

Situato all’estremità sud occidentale dell’Europa, affacciato sull’Atlantico, il Portogallo, che vanta le frontiere più antiche del continente, attira visitatori da tutto il mondo grazie alla sua grande varietà di paesaggi, al suo patrimonio culturale unico e alle diverse attività per il tempo libero che offre. Comprende gli arcipelaghi di Madeira e delle Azzorre situate nell’Oceano Atlantico. Nonostante l’estensione limitata del territorio, il Portogallo presenta forti differenze climatiche: a nord il clima è atlantico, mentre a sud è tipicamente mediterraneo, anche se nelle terre più interne il clima ha caratteristiche continentali.

Un punto di partenza di un viaggio in Portogallo è sicuramente la capitale, Lisbona, città multiculturale adagiata su sette colli e lungo l’estuario del fiume Tago. I suoi quartieri sono tutti da scoprire, dal Bairro Alto, che è stato il quartiere delle famiglie benestanti, fino alla Baixa, cuore della città che rappresenta un esempio meraviglioso di architettura neoclassica, con la Praca do Rossio, la Praca do Commercio e l’Elevador de Santa Justa, passando per Belém, quartiere ricco di giardini colorati e di splendidi monumenti come il Monastero dei Jerònimos, il Padrão dos Descobrimentos e la Torre di Belém, e infine il Chiado, quartiere ricco di negozi raffinati, librerie e teatri: solo in queste zone si può scoprire la vera identità culturale di Lisbona. La disponibilità e la gentilezza nei confronti dei visitatori sono tratti specifici degli abitanti della città. Da non sottovalutare è anche la vita notturna della capitale.

Un’altra imperdibile meta portoghese è sicuramente Porto, che si può dividere in città alta, dove si trova la cattedrale Sé, la chiesa di Santa Clara, la stazione di Sao Bento, il mercato coperto e colorato di Bolhao, la Libreria Lello e Irmão, la chiesa dos Clerigos dove si può salire sulla torre più alta di Porto da cui si gode un panorama unico sulla città, e la città bassa, con la Ribeira, il quartiere più colorato della città dichiarato Patrimonio dell’Umanità, il ponte metallico Dom Luis, realizzato da un collaboratore di Eiffel, il Palacio da Bolsa, il Museu do Carro Electrico per conoscere tutto sui tram del Portogallo, e infine la chiesa di São Francisco, vero e proprio delirio decorativo barocco.

Le vie più caratteristiche per non perdere il meglio di Porto sono la Rua de Santa Catarina, strada principale della città alta con tanti negozi, la Rua dos Mercadores, la strada più antica della città da dove partono stradine, scale e passaggi, la Rua da Flores, con palazzi barocchi, belle chiese e dimore borghesi, e Praça da Ribeira. Da visitare in Portogallo è anche la regione dell’Algarve, con 240 km di coste, dove si trovano bellissime spiagge. Da non dimenticare Fatima, meta di pellegrinaggio, con il suo santuario, uno fra i più importanti al mondo. Il Tour Operator IL GIRASOLE VIAGGI propone viaggi interessanti sia in Portogallo che nelle isole Azzorre e Madera ed è in grado di realizzare viaggi su misura a richiesta del cliente
www.ilgirasoleviaggi.it

Potrebbe interessarti:

Come aprire una buona pasticceria e cosa sapere

Aprire una pasticceria richiede passione, dedizione e competenze specifiche nel settore della pasticceria. Ecco alcuni passi che possono aiutarti ad aprire una buona pasticceria: Infine, …

Leggi tutto →

Speciale hotel Rimini

Speciale Hotel Rimini il portale della Romagna, cosa propone e perchè si chiama specialehotel.com Il portale specialehotel.com è stato lanciato nel 2007 da una idea …

Leggi tutto →

Bonus ristoranti, pasticcerie e gelaterie

Il “Bonus per ristoranti, pasticcerie e gelaterie” offre un sostegno finanziario tramite un contributo a fondo perduto che copre il 70% delle spese ammissibili, fino …

Leggi tutto →
Scroll to Top