In Svizzera il treno nella roccia tra i ghiacciai

trenino-rosso-svizzeraNel Cantone di Berna, nella regione dell’Oberland Bernese, si trova la cittadina di Interlaken, centro economico e culturale della regione. Interlaken significa “tra i laghi”: infatti la cittadina è distesa fra i laghi di Thun e di Brienz. A ragione è considerato uno dei luoghi più belli di tutta la Svizzera, per le imponenti vette e ghiacciai che coronano, a sud, questa regione. E’ anche famoso anche per le sue stazioni sciistiche e le sue piste che ogni anno sono sede di prove del campionato mondiale di sci.

Da Interlaken è possibile, durante i mesi da maggio a ottobre visitare la Schynige Platte (1967m) viaggiando a bordo di un treno a cremagliera d’epoca, potendo ammirare, lungo il percorso, lo scenario affascinante della ‘’triade’’ Eiger, Mönch e Jungfrau. Qui è presente un giardino botanico alpino unico nel suo genere, con oltre 500 specie vegetali di montagna percorrendo numerosi e comodi sentieri. Un’attrazione particolare per tutti gli amanti della natura.

Interlaken è però il punto di partenza per uno dei più affascinanti viaggi con i trenini di montagna che costituiscono le ferrovie della Jungfrau.

Per arrivare alla stazione di Kleine Scheidegg a 2061metri, esiste un collegamento circolare. Da Interlaken si raggiunge Wengen, stazione di villeggiatura situata su una terrazza ai piedi della Jungfrau, con le caratteristiche abitazioni in legno e ricca di tradizione. Il paesino, sede di competizioni mondiali di sci è chiuso al traffico automobilistico. Si prosegue fino a raggiungere il pianoro del Kleine Scheidegg, popolare meta per alpinisti e visitatori provenienti da ogni parte del mondo. Da qui, la linea ridiscende verso Interlaken, completando il cerchio, passando per la vallata di Grindelwald. Da qui, una valle laterale, conduce a una cabinovia che raggiungere la località di First, falsopiano in quota dove si trova il lago glaciale di Bachalp. Il percorso può essere anche fatto toccando prima Grindelwald e successivamente Wengen.

La linea che collega la stazione di Kleine Scheidegg alla stazione più alta d’Europa di Jungfraujoch (3454metri) rappresenta una delle opere d’ingegneria più grandi mai realizzate, tenendo conto che la sua costruzione risale al periodo che va dal 1895 al 1910 con una galleria di oltre 7 chilometri scavata nella parete nord dell’Eiger.

E’ semplicemente un’esperienza eccezionale giungere sul tetto d’Europa (Jungfraujoch). Da qui sono possibili diverse escursioni ad alta quota. Dalla stazione sotterranea, si può, con un moderno ascensore salire a quota 3.600 metri circa alla ‘’Sfinge’’ per godere, dalle terrazze panoramiche, di una vista che spazia dall’Italia alla Francia e fino alla Germania. E’ possibile ammirare dall’alto, il ghiacciaio dell’Aletsch, il più lungo delle Alpi, e le vicinissime, imponenti cime di Eiger, Mönch e Jungfrau.

Sul versante opposto a Wengen una funivia e una piccola ferrovia portano al paesino di Murren e poi, in funivia a circa 3.000 metri, al ristorante girevole del Piz Gloria, un’altra esperienza indimenticabile.

Ecco uno dei tanti itinerari in Svizzera proposto da IL GIRASOLE VIAGGI

http://svizzeraintreno.ilgirasoleviaggi.it/offerte-treni-svizzera/viaggio-jungfrau.html

 

Potrebbe interessarti:

Come aprire una buona pasticceria e cosa sapere

Aprire una pasticceria richiede passione, dedizione e competenze specifiche nel settore della pasticceria. Ecco alcuni passi che possono aiutarti ad aprire una buona pasticceria: Infine, …

Leggi tutto →

Speciale hotel Rimini

Speciale Hotel Rimini il portale della Romagna, cosa propone e perchè si chiama specialehotel.com Il portale specialehotel.com è stato lanciato nel 2007 da una idea …

Leggi tutto →

Bonus ristoranti, pasticcerie e gelaterie

Il “Bonus per ristoranti, pasticcerie e gelaterie” offre un sostegno finanziario tramite un contributo a fondo perduto che copre il 70% delle spese ammissibili, fino …

Leggi tutto →
Scroll to Top