Come fidelizzare il cliente

Notizie Turismo, Web Marketing 20 febbraio 2018

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Secondo una ricerca della Standford University per un’azienda è più costoso acquisire nuovi clienti di quanto non costi mantenerli fidelizzati; questo perché un cliente già fidelizzato spende il 67% in più rispetto a quelli nuovi!

Per fidelizzazione si intende l’insieme di azioni orientate al mantenimento della clientela attraverso strategie che hanno lo scopo di creare un elevato grado di soddisfazione da parte del cliente.

Ecco alcune strategie per fidelizzare il cliente:

Effetto Wow

Accogli i tuoi ospiti con qualcosa di inaspettato, con sorprese in linea alle loro preferenze. Non servono gesti eclatanti, basta creare l’effetto stupore per rimanere impressi nella mente dell’ospite e spingerlo a parlare bene di noi.

Focus sul personale

Il tuo staff è il motore dell’attività: abbigliamento, aspetto, accoglienza, maniere e cortesia devono comunicare un appeal positivo verso gli ospiti. Investi nella formazione del tuo personale con corsi di aggiornamento. Procura al tuo staff una bella uniforme (magari con il logo del ristorante o con la targhetta nominativa se si tratta di un hotel), farà una buona impressione agli ospiti e darà un senso di professionalità.

Qualità

Se hai un ristorante puoi fidelizzare i clienti anche attraverso la qualità delle materie prime e degli ingredienti scelti. Fai trovare ai tuoi ospiti una migliore qualità rispetto alla concorrenza.

Comunicazione

Rimani in contatto con i tuoi clienti, fatti lasciare la mail e prepara delle newsletter periodiche senza esagerare. Puoi inviare anche offerte riservate solo a quelli che sono già tuoi clienti senza pensare solo ad attirare nuovi clienti.

Anche l’utilizzo dei social network è un modo per restare in contatto con i clienti ma anche farne entrare di nuovi.

Il sito web è uno degli strumenti più importanti per fidelizzare i tuoi clienti perché incide sulla percezione che le persone hanno della tua attività.

Monitora e gestisci la Brand Reputation.

 

 

 

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