Come aprire una associazione turistica

Come aprire in Italia una associazione turistica

Per aprire un’associazione di albergatori e del turismo in Italia, sono necessari i seguenti passaggi:

Identificare i membri fondatori: è importante identificare almeno tre membri che costituiranno i fondatori dell’associazione. Questi membri dovrebbero avere esperienza nel settore alberghiero e turistico e dovrebbero essere motivati a raggiungere gli obiettivi dell’associazione.

Definire gli scopi dell’associazione: l’associazione dovrebbe avere degli obiettivi ben definiti, come ad esempio promuovere il turismo nella regione, fornire servizi di formazione ed educazione ai membri, promuovere standard qualitativi elevati per gli alloggi turistici, etc.

Redigere lo statuto: l’associazione deve essere regolamentata da uno statuto che definisca le modalità di funzionamento dell’associazione, i compiti dei membri, le modalità di elezione del presidente e degli altri membri del consiglio direttivo, etc.

Registrare l’associazione: l’associazione deve essere registrata presso la Prefettura della propria provincia, per ottenere la personalità giuridica.

Raccogliere i membri: una volta registrata, l’associazione potrà raccogliere i membri, che dovranno essere albergatori e professionisti del turismo membri dell’associazione.

Creare una rete di contatti: l’associazione dovrebbe creare una rete di contatti con altri albergatori e professionisti del turismo, associazioni simili e organizzazioni governative locali e nazionali.

Promuovere l’associazione: l’associazione dovrebbe promuovere i propri servizi e obiettivi attraverso incontri pubblici, presentazioni presso le organizzazioni locali, su social media e su siti web di settore.

Una volta che l’associazione è stata costituita e registrata, i membri dovranno lavorare insieme per raggiungere gli obiettivi dell’associazione. L’associazione potrebbe organizzare attività di formazione per i membri, creare pacchetti turistici, promuovere la regione e gli alloggi turistici, etc.

Alcune associazioni turistiche e albergatori

Confcommercio – Federazione Italiana degli Alberghi e dei Turismo (FIPE)
Confindustria Alberghi Italia
Associazione Nazionale Alberghi e Ristoranti (ANAR)
Federazione Italiana Parchi e Riserve Naturali (FEDERCAMPING)
Associazione Italiana Confindustria Alberghi Young (AICA-Young)
Associazione Nazionale Imprese Turistiche (ANIT)
Associazione Nazionale Città del Vino (ANNAV)
Associazione Professionisti del Turismo (APT)
Federazione Italiana Alberghi Diffusi (FIAD)
Associazione Nazionale Turismo Rurale Italia (ANTRI)

Ecco le associazioni albergatori divise per regione

Alcune associazioni turistiche in Italia

Ci sono molte associazioni turistiche in Italia, tra cui:

Federazione Italiana Alberghi e Turismo (FIAT): rappresenta gli interessi degli albergatori e dei professionisti del settore turistico.

Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola e Media Impresa (CNA): organizzazione di rappresentanza delle imprese artigiane e delle PMI del turismo.

Associazione Nazionale Aviazione Civile (ANAC): rappresenta le compagnie aeree e gli operatori di servizi aeroportuali.

Unioncamere: rappresenta le camere di commercio italiane e promuove lo sviluppo del turismo.

Federazione Italiana delle Associazioni Pro-Loco (FIAProLoco): promuove il turismo locale attraverso l’organizzazione di eventi e attività turistiche.

Associazione Nazionale Operatori e Manutentori Aperti al Volo (ANOMAV): rappresenta gli operatori e i manutentori di aeromobili.

Associazione Nazionale di Promozione Turistica (ANPT): promuove le vacanze in Italia attraverso campagne di marketing.

Federazione Italiana del Turismo del Golf (FITG): promuove il turismo del golf in Italia e rappresenta i golfisti italiani.

Associazione Nazionale Albergatori e Ristoratori (ANAR): rappresenta gli albergatori e i ristoratori italiani.

Confcommercio Imprese per l’Italia: rappresenta le imprese turistiche italiane e promuove il turismo nel nostro paese.

Alcune Associazioni di ristoratori in italia

Ecco alcune associazioni di ristoratori in Italia:

Federazione Italiana Cuochi: l’associazione nazionale dei cuochi professionisti, fondata nel 1965. Si occupa della formazione e della difesa degli interessi dei cuochi in Italia.

Associazione Italiana Sommelier: un’organizzazione che riunisce sommelier professionisti di tutto il paese. Si occupa della formazione e della promozione della cultura del vino e delle bevande.

Associazione Ristoratori Italiani: un’associazione che rappresenta i ristoratori italiani a livello nazionale e internazionale. Si occupa di promuovere e tutelare gli interessi del settore, nonché fornire servizi di consulenza e formazione.

Italian Food & Beverage Association: un’organizzazione senza scopo di lucro che promuove i produttori di alimenti e bevande italiane a livello globale. Si occupa di sostenere il commercio internazionale degli alimenti e delle bevande italiane e di difendere la qualità dei prodotti.

Associazione Pizzaiuoli Napoletani: un’associazione che rappresenta i pizzaioli nella città di Napoli e nel resto del mondo. Si occupa di promuovere la cultura della pizza napoletana e di tutelarne la tradizione.

Potrebbe interessarti:

Speciale hotel Rimini

Speciale Hotel Rimini il portale della Romagna, cosa propone e perchè si chiama specialehotel.com Il portale specialehotel.com è stato lanciato nel 2007 da una idea …

Leggi tutto →

Bonus ristoranti, pasticcerie e gelaterie

Il “Bonus per ristoranti, pasticcerie e gelaterie” offre un sostegno finanziario tramite un contributo a fondo perduto che copre il 70% delle spese ammissibili, fino …

Leggi tutto →

Le forme della ristorazione

Il settore della ristorazione rappresenta un elemento fondamentale dell’industria alimentare e del turismo, offrendo un’ampia gamma di servizi per soddisfare le diverse esigenze e preferenze …

Leggi tutto →
Scroll to Top