Chiunque può cucinare piatti internazionali

Sebbene la cucina italiana sia ricchissima di ricette davvero appetitose, spesso si viene presi dalla voglia di sperimentare piatti di altre culture culinarie, per provare sapori diversi e mai gustati. Altrettanto spesso, però, si pensa che preparare ricette lontane dalla nostra cultura gastronomica sia arduo, sia per la difficoltà di reperire i giusti ingredienti, sia per la paura di commettere qualche passo falso.

In verità esistono tantissime ricette di cucina internazionale che è possibile preparare con estrema facilità a casa propria, scatenando la fantasia e sorprendendo di gusto amici e parenti. Dalle crepes francesi alle tortillas spagnole, è addirittura possibile allestire una cena completa mescolando piatti provenienti da ogni parte del mondo, proprio come se fosse un viaggio del sapore tra luoghi e tradizioni mai esplorate. Ma quali sono le ricette di cucina internazionale che è possibile preparare con più semplicità a casa propria? Tra le più conosciute c’è certamente la moussaka, una ricetta che proviene dalla Grecia e che consiste in un gustoso sformato di patate, melanzane e carne macinata il tutto ricoperto da uno strato di besciamella, spesso gratinato al forno. Sempre con le patate è possibile preparare un altro piatto, questa volta tipico della cucina francese, il gateau, dal gusto raffinato e dagli ingredienti meno caserecci.

Tra i dolci potete scegliere tra la famosa torta sacher, ricetta dell’Austria, della quale in Italia esistono tantissime varianti, sebbene la ricetta originale prevede cioccolato, pan di spagna, glassa, crema e marmellata di albicocche. Molto amati sono anche i muffin, le cui origini sono inglesi ma che hanno avuto successo soprattutto negli Stati Uniti; del muffin è possibile preparare tante varianti differenti, ma se non siete delle esperte della cucina vi consigliamo la sua ricetta base con all’interno dolci pepite di cioccolato. Tra le ricette di dolci internazionali, non possono mancare quelle balcaniche come le pesche, semisfere cave di pastafrolla riempite di crema e poi unite a formare un globo, poi rotolato nell’Alchemes e nello zucchero. Tra i secondi e i piatti unici a base di carne, si può preparare un gustoso kebab o un ottimo gyros, piatti per i quali è consigliato usare carne di agnello o di montone, evitando quella di maiale.

Potrebbe interessarti:

Come aprire una buona pasticceria e cosa sapere

Aprire una pasticceria richiede passione, dedizione e competenze specifiche nel settore della pasticceria. Ecco alcuni passi che possono aiutarti ad aprire una buona pasticceria: Infine, …

Leggi tutto →

Speciale hotel Rimini

Speciale Hotel Rimini il portale della Romagna, cosa propone e perchè si chiama specialehotel.com Il portale specialehotel.com è stato lanciato nel 2007 da una idea …

Leggi tutto →

Bonus ristoranti, pasticcerie e gelaterie

Il “Bonus per ristoranti, pasticcerie e gelaterie” offre un sostegno finanziario tramite un contributo a fondo perduto che copre il 70% delle spese ammissibili, fino …

Leggi tutto →
Scroll to Top