Standard minimi nazionali per alberghi

Il Decreto 21 ottobre 2008, pubblicato in Gazzetta Uficiale 11 febbraio 2009, n. 34, definisce gli standard minimi alberghieri nazionali.

Sono state individuate le seguenti caratteristiche minime:

  • Strutture 1 stella: reception 12 ore su 24, pulizia camere una volta al giorno, dimensioni minime camera doppia 14 metri, cambio biancheria una volta a settimana.
  • Strutture 2 stelle: stesse caratteristiche di quella sopra ma con ascensore e cambio biancheria 2 volte a settimana.
  • Strutture 3 stelle: in aggiunta alle strutture 2 stelle il servizio bar, conoscenza di una lingua straniera da parte della reception (aperta almeno per 16 ore), divise per il personale, servizio internet e tutte le camere dotate di bagno privato.
  • Strutture 4 stelle: pulizie giornaliere nelle camere e riassetto pomeridiano, cambio biancheria ogni giorno, lavaggio e stiratura della biancheria dei clienti, parcheggio per almeno la metà delle camere, camere doppie di almeno 15 metri quadrati e bagno di 4.
  • Strutture 5 stelle: reception 24 ore su 24 (tre lingue straniere da parte degli addetti), camere singole di almeno 9 metri quadrati e camere doppie di 16.

Potrebbe interessarti:

Migliorare il Marketing Turistico con l’analisi dei dati

Nel turismo contemporaneo, caratterizzato da una concorrenza sempre più intensa e da clienti molto più informati rispetto al passato, l’utilizzo dei dati è diventato un …

Leggi tutto →

Conviene aprire un ristorante o una attività turistica in Italia?

Conviene aprire un ristorante o un’attività turistica in Italia? Entrambe le attività possono avere successo se ben pianificate e gestite, anche se richiedono investimenti, conoscenze …

Leggi tutto →

AERO DEGREASER: la nuova frontiera nella sanificazione delle cappe aspiranti

Una tecnologia che agisce con la luce Aero Degreaser è un dispositivo progettato per il mantenimento continuo della pulizia interna delle cappe aspiranti e dei relativi …

Leggi tutto →

I Nostri Premium Partners:

Scroll to Top