San Nicola di Bari

Il santo patrono di Bari, San Nicola, è noto anche come San Nicola di Myra o San Nicola Magno e a lui è dedicata la Basilica di Bari. Fu uno dei santi più venerati dai cristiani ortodossi, cattolici, protestanti. Morì a Myra intorno all’anno 350. Considerato protettore dei naviganti, la sua salma fu trafugata dai marinai baresi che rientrarono trionfalmente a Bari il 9 maggio del 1087. Le reliquie vennero deposte in una cripta nella Curte Domnica.

Qui, in brevissimo tempo, venne edificata la Basilica di San Nicola e le reliquie del santo poste sotto l’altare maggiore della cripta. Proprio dalle sue ossa ha origine un liquido, la manna, alla quale i fedeli attribuiscono qualità taumaturgiche. Se si decide per un soggiorno a Bari e si amano questo genere di cose si consiglia di prenotare un hotel a Bari il periodo tra il 7 e il 9 maggio. Solenni infatti sono i festeggiamenti in suo onore: durante la Sagra di Maggio ha luogo ogni anno un grande Corteo Storico con il quale si rievoca l’arrivo delle reliquie del santo di Myra su queste terre; la città celebra inoltre il suo santo patrono il 6 dicembre, anniversario della sua morte, tra celebrazioni liturgiche e solenni processioni.

Centinaia di figuranti, vestiti con abiti d’epoca riprodotti fedelmente; una rievocazione storica affascinante, fondante l’identità collettiva dei baresi. Per scoprire quindi radici e tradizioni di Bari è bene prenotare anticipatamente un hotel poiché l’affluenza di gente durante questo evento è notevole.

Potrebbe interessarti:

Festa della mamma: un’occasione per albergatori e ristoratori

La festa della mamma è un’occasione ideale per hotel e ristoranti per offrire esperienze uniche che attraggano famiglie desiderose di festeggiare le loro mamme. Creare …

Leggi tutto →

Normativa per i servizi igienici nei locali pubblici

I locali commerciali che offrono servizi di somministrazione di alimenti e bevande, come bar, ristoranti e pizzerie, devono garantire la disponibilità di servizi igienici adeguati …

Leggi tutto →

Guida per avviare un ostello della gioventù in Italia

Scopri come aprire un ostello per giovani in Italia. Una guida pratica per valutare l’opportunità di avviare il tuo business. Gli ostelli della gioventù sono …

Leggi tutto →
Scroll to Top