Eurochocolate 18 – 27 ottobre 2019

18 – 27 ottobre 2019

Eurochocolate: chiamata Chocolate durante le prime tre manifestazioni, ha cambiato nome restando invariata nella forma, rimanendo un evento dedicato – ad ampio raggio – alla cultura del cioccolato.

Si tiene a Perugia nel mese di ottobre, dal lontano 1994 grazie al guizzo dell’architetto Eugenio Guarducci.

La sezione Eurochocolate World porta alla convergenza di numerosi paesi produttori di cacao, ferenti di usi, costumi, tradizioni e prodotti tipici a base di cacao, presentati nella stupenda Rocca Paolina.

Eurochocolate ha un eco e una rilevanza tali da essere patrocinato addirittura da due Ministeri: quello dello sviluppo economico e quello delle politiche agricole alimentari e forestali; in più, anche dalla International Cocoa Organization (ICCO), – con sede a Londra – ovverossia la principale organizzazione mondiale dei produttori di cacao, dei trasformatori del cioccolato e dei consumatori finali.

Vari i contest, le manifestazioni, le premiazioni che animano la manifestazione che, ogni anno, raggiunge un “che” in più!

Quest’anno, il tema è “Attacca bottone”focus su un oggetto antico, ma simbolico e di uso comune, il cui significato originario è in realtà andato perduto. Tantissime iniziative a tema, ovviamente.

Si ripropongono anche numerose partnership e, tra le nuove, come non coinvolgere il Museo del Bottone di Santarcangelo di Romagna?

A tutto ciò si aggiungono conferenze, premiazioni, degustazioni, laboratori anche per e con bambini…

Condensare Eurochocolate in poche parole sarebbe follia! L’unica… è andarci!

Come arrivare a Perugia:

Dove dormire

 

Potrebbe interessarti:

Come aprire una buona pasticceria e cosa sapere

Aprire una pasticceria richiede passione, dedizione e competenze specifiche nel settore della pasticceria. Ecco alcuni passi che possono aiutarti ad aprire una buona pasticceria: Infine, …

Leggi tutto →

Speciale hotel Rimini

Speciale Hotel Rimini il portale della Romagna, cosa propone e perchè si chiama specialehotel.com Il portale specialehotel.com è stato lanciato nel 2007 da una idea …

Leggi tutto →

Bonus ristoranti, pasticcerie e gelaterie

Il “Bonus per ristoranti, pasticcerie e gelaterie” offre un sostegno finanziario tramite un contributo a fondo perduto che copre il 70% delle spese ammissibili, fino …

Leggi tutto →
Scroll to Top