PRODUZIONE, NOLEGGIO, VENDITA, ASSISTENZA E SERVIZI DI SANIFICAZIONE CON OZONO
Un’esigenza molto sentita è proprio quella di sanificare, disinfettare e igienizzare gli ambienti di hotel, ristoranti, strutture ricettive e attività aperte al pubblico. La migliore tecnologia in questo senso è la sanificazione ad ozono, effettuata con macchinari e modalità in grado di eliminare virus e batteri in modo efficace. L’ozono (O3) è riconosciuto dal Ministero della Salute come presidio naturale per la sterilizzazione di ambienti contaminati da virus, batteri, muffe ed è inoltre efficace anche contro insetti e acari.
In questo approfondimento, vedremo come effettuare la sanificazione nella propria attività o struttura ricettiva, e come esporre al pubblico un logo che indica “Ambiente sanificato con Ozono”, importante sia per i gestori che per gli ospiti.
Igiene e sicurezza in hotel e attività ricettive
Per capire i benefici della tecnologia di sanificazione mediante gas ozono, ci rivolgiamo ad un leader nella ricerca e sviluppo di macchine per la sanificazione, e cioè Sany Air, azienda Italiana con oltre venti anni di operatività nell’utilizzo delle tecnologie più adatte per disinfettare e rendere sicuri i vari ambienti, come ad esempio le camere d’hotel e tutti gli spazi comuni e non comuni (come cucina, sala ristorante, bar, hall, magazzini, area wellness, laboratori, ecc…).
Nei prossimi paragrafi vedremo prima i vantaggi della sanificazione con ozono, capace di eliminare il 99,98% di virus, batteri e spore, e poi le soluzioni specifiche da adottare nelle strutture ricettive.
I vantaggi dell’ozono
I principali benefici del trattamento ad ozono sono:
L’ozono, la cui formula chimica è O3, è un disinfettante estremamente efficace, in grado di eliminare in modo naturale i più pericolosi agenti patogeni;
raggiunge qualsiasi punto dell’ambiente da sanificare poiché l’ozono è un gas;
non lascia residui nocivi dopo la pulizia, a differenza dei disinfettanti chimici;
purifica l’aria ed elimina i cattivi odori;
i dispositivi per la sanificazione sono facili da usare, economici e prevedono il funzionamento automatico e programmato, senza bisogno di un operatore.
L’uso dell’ozono è un procedimento riconosciuto ufficialmente dal Ministero della Sanità (Prot. n.24482 del 31/07/1996).
Guardando quindi al mondo alberghiero e tutto il settore turistico-ricettivo, l’esigenza di igiene e sanificazione con tecnologie efficaci è oggi più che mai sentita, portando in primo piano la tutela della salute, sia degli ospiti che del personale interno.
Perché è importante esporre il logo “ambiente sanificato”
La comunicazione con i propri ospiti è un fattore importante. Per questo motivo, Sany Air mette a disposizione un adesivo con logo (da esibire all’ingresso o in punti ad alta visibilità) che certifica che l’ambiente è stato sanificato con tecnologia ad ozono. Lo stesso logo potrà essere utilizzato sul proprio sito web e su altri canali di comunicazione, in modo da rendere visibile ai potenziali clienti l’attenzione per la pulizia e l’igiene profonda, con l’obiettivo di tutelare il più possibile la salute di chi soggiorna o frequenta per lavoro l’hotel o altra attività ricettiva.
Non solo gli alberghi, ma anche b&b, residence, villaggi turistici, spa e altre strutture extra-alberghiere, ristoranti, bar e locali possono beneficiare di un trattamento ad alta efficacia, e pensato apposta per questi luoghi.
Igienizzazione camere hotel
L’igiene delle camere d’albergo deve essere uno degli aspetti da trattare con maggiore accuratezza. Non solo microorganismi e agenti patogeni lasciati dagli occupanti, l’igienizzazione delle stanze deve tenere conto anche dell’uso della climatizzazione (che a lungo andare solleva problemi legati alla pulizia dell’aria) e degli odori sgradevoli.
Il trattamento con ozono è particolarmente efficace nella pulizia delle camere, poiché tutti i componenti, arredi e tessuti vengono igienizzati attraverso l’uso delle macchine per la sanificazione, che possono essere trasportate in modo facile da un’ambiente all’altro, con pochi minuti di funzionamento.
Il risultato è eliminare dalle superfici e dall’aria batteri, virus, allergeni e spore, mantenendo uno stato di pulizia fondamentale per gli occupanti, eliminando al contempo i cattivi odori. Molto importante è il fatto che l’ozono (essendo un gas) arriva in tutti i punti della camera, anche in quelli più nascosti.
È quindi possibile trattare con cura e igienizzare materassi, letti, divani, tappeti, rivestimenti in tessuto e moquettes.
I climatizzatori e la qualità dell’aria
All’interno delle camere e dei vari ambienti, la qualità dell’aria è spesso compromessa dagli impianti di climatizzazione, che possono essere covo di virus e batteri patogeni, come ad esempio il virus legionella (che causa una patologia respiratoria detta legionellosi) che si diffonde con maggiore facilità proprio a causa degli impianti di trattamento dell’aria, e della mancanza di pulizia regolare.
Il trattamento con ozono permette di eliminare i patogeni che si annidano nei filtri e nelle condutture per l’aria condizionata e la climatizzazione, che altrimenti rischiano di accumularsi nel tempo e causare problemi per la salute degli ospiti.
Come funzionano le macchine ad ozono?
I progressi nella produzione di macchine ad ozono, consentono una facilità di utilizzo e una velocità di applicazione, in modo da pulire e disinfettare senza l’utilizzo di detergenti chimici e senza la produzione di residui.
In base alle camere e ambienti da trattare (bar, sala ristorante, area benessere e altri), le macchine per la sanificazione possono essere agevolmente spostate. Inoltre è possibile programmare il funzionamento automatico (ad esempio durante la notte).
Come già accennato, la metodologia usata è efficace per sanificare materassi, indumenti, tessuti, tendaggi e biancheria.
Entro pochi minuti di utilizzo, gli ambienti vengono disinfettati e deodorati in modo naturale, inclusi gli impianti per la climatizzazione e aria condizionata.
Altri servizi per la pulizia e l’igiene
Oltre alla sanificazione degli ambienti, Sany Air ha pensato ad altri servizi utili, da inserire all’interno di strutture ricettive e altre attività commerciali.
In particolare, il distributore automatico di prodotti per l’igiene personale (mascherine, protezioni, gel igienizzante), permette a tutti gli ospiti e i passanti di rifornirsi in modo pratico e veloce.
Il distributore eroga su richiesta i seguenti prodotti:
mascherine mediche
guanti usa e getta
disinfettante in gel
Sanificazione ad ozono: informazioni e contatti
Per informazioni sul servizio di sanificazione di alberghi e strutture ricettive offerto da Sany Air, vai al sito web ufficiale dell’azienda, oppure riempi il modulo di contatto per una consulenza personalizzata per la tua struttura ricettiva o attività commerciale.