Riqualificazione strutture ricettive: bonus hotel cumulabile con super ammortamento

Ottima notizia per le strutture alberghiere: l’Agenzia delle Entrate, con Risoluzione del 15 Settembre 2017 n. 118/E, ha chiarito che le strutture ricettive possono beneficiare contemporaneamente del Bonus Hotel (credito di imposta per i lavori di riqualificazione) e del Super Ammortamento (maggiorazione del 40% del costo di acquisizione degli investimenti in beni materiali strumentali nuovi) anche quando le spese riguardano gli stessi investimenti agevolabili.

In accordo con la risoluzione n. 118/E/2017, la non cumulabilità, introdotta dal decreto attuativo 7 maggio 2015, vale solo per le “misure agevolative già in vigore al momento dell’emanazione del decreto” e aventi il “medesimo ambito soggettivo, oggettivo e temporale di applicazione del credito d’imposta» per gli alberghi, nonché le «stesse finalità di quest’ultimo”. Il Bonus Hotel è quindi incumulabile con la detrazione Irpef e Ires del 65% sul risparmio energetico qualificato, istituita con la legge 296/2006.

Rientrano nell’agevolazione le strutture alberghiere esistenti al 1° gennaio 2012, composte da almeno 7 camere.

Potrebbe interessarti:

Normativa per i servizi igienici nei locali pubblici

I locali commerciali che offrono servizi di somministrazione di alimenti e bevande, come bar, ristoranti e pizzerie, devono garantire la disponibilità di servizi igienici adeguati …

Leggi tutto →

Guida per avviare un ostello della gioventù in Italia

Scopri come aprire un ostello per giovani in Italia. Una guida pratica per valutare l’opportunità di avviare il tuo business. Gli ostelli della gioventù sono …

Leggi tutto →

Come aprire una buona pasticceria e cosa sapere

Aprire una pasticceria richiede passione, dedizione e competenze specifiche nel settore della pasticceria. Ecco alcuni passi che possono aiutarti ad aprire una buona pasticceria: Infine, …

Leggi tutto →
Scroll to Top