Scopri come fare una vacanza low cost nel Salento

Il segreto per scegliere vacanze low cost nel Salento è affittare appartamenti in località balneari meno affollati rispetto alle grandi mete turistiche per eccellenza come Otranto, Santa Cesarea Terme o Gallipoli, ma scegliere delle zone vicine, meno caotiche e ugualmente suggestive.

Tutte le coste salentine hanno uguale bellezza, ogni località con le sue prerogative, e ogni spiaggia o scogliera con le sue caratteristiche; per risparmiare e fare una vacanza low cost nel Salento bisogna raggiungere località balneari più piccole e affittare qualche appartamento.

E’ il caso di Torre Pali, una località balneare del sud Salento che si affaccia sul mar Jonio; si trova tra Santa Maria di Leuca, da cui dista pochi minuti di macchina, e Torre San Giovanni. Inutile dire che il mare è lo stesso, di un blu intenso che in qualche punto diventa verde smeraldo di una limpidezza che parola umana non può descrivere.

Questo tratto di mare è l’ideale per quanti amano la pesca subacquea o esplorare fondali ricchi di vegetazione.

Torre Pali prende il nome da un’antica torre costiera ormai ridotta a rudere che si trova a pochi metri dalla riva, quasi completamente sommersa dalle acque. E’ uno spettacolo molto suggestivo soprattutto al tramonto, quando il sole sembra immergersi nel mare e i ruderi si colorano di riflessi ramati.

Fino a qualche anno fa Torre Pali era una piccola frazione con poche case di pescatori; oggi è diventato un paese vero e proprio e d’estate viene quasi preso d’assalto da turisti provenienti da ogni dove. La spiaggia è costituita da sabbia chiara e sottile, mentre il fondale è basso e ricco di vegetazione; Torre Pali si è guadagnata nel 2009 il riconoscimento Bandiera Blu di Legambiente, riconfermato poi negli anni successivi.

Una delle attrazioni principali del piccolo borgo di pescatori è l’Isola della fanciulla, uno scoglio che si trova a cento metri dalla riva e che prende il nome da una leggenda locale, secondo cui una fanciulla fu rapita dai saraceni e uccisa e gettata in mare dopo che si rifiutò di rinnegare la religione cristiana. Il suo giovane corpo senza vita fu ritrovato su quello scoglio, che da allora prese il nome di Isola della fanciulla.

La spiaggia è quasi totalmente spiaggia libera, e il vostro soggiorno low cost è assicurato; nulla toglie che la vicinanza con le principali località turistiche salentine possa farvi spostare e visitare Otranto, Gallipoli o il capoluogo salentino, oltre che godere della intensa vita notturna nei locali e discoteche disseminati lungo la costa.

Se vuoi prenotare un appartamento a Torre Pali visita il sito clicca quì

Potrebbe interessarti:

Migliorare il Marketing Turistico con l’analisi dei dati

Nel turismo contemporaneo, caratterizzato da una concorrenza sempre più intensa e da clienti molto più informati rispetto al passato, l’utilizzo dei dati è diventato un …

Leggi tutto →

Conviene aprire un ristorante o una attività turistica in Italia?

Conviene aprire un ristorante o un’attività turistica in Italia? Entrambe le attività possono avere successo se ben pianificate e gestite, anche se richiedono investimenti, conoscenze …

Leggi tutto →

AERO DEGREASER: la nuova frontiera nella sanificazione delle cappe aspiranti

Una tecnologia che agisce con la luce Aero Degreaser è un dispositivo progettato per il mantenimento continuo della pulizia interna delle cappe aspiranti e dei relativi …

Leggi tutto →

I Nostri Premium Partners:

Scroll to Top