L’Università italiana ha cambiato volto. I vecchi Diplomi universitari e i Corsi di Laurea hanno lasciato il posto a nuovi percorsi formativi. Anche i percorsi formativi correlati al turismo hanno subito la mutazione.
I giovani futuri albergatori di tutta Italia hanno a disposizione differenti percorsi formativi per realizzarsi nel settore turismo.
Ogni università caratterizza in piena autonomia i propri corsi di laurea a seconda di vari fattori, che possono essere: la propria tradizione accademica, il rapporto col territorio di appartenenza, le esigenze del mondo del lavoro; e inoltre definisce la denominazione del corso stesso, gli insegnamenti e le altre attività formative e le caratteristiche della prova finale.
Occorre ricordare che l’autonomia didattica riconosciuta alle Università italiane consente di procedere all’attivazione di ulteriori corsi, rispetto alle già numerose tipologie ministeriali.
Quasi tutti i corsi di indirizzo turistico rientrano in tre specifiche classi di laurea:
– lauree in lingue e culture moderne,
– lauree in scienze dell’economia e della gestione aziendale,
– lauree in scienze del turismo.Quali corsi di laurea per il turismo esistenti in Italia? – Scienze della mediazione linguistica; – Scienze dei beni culturali; – Scienze della comunicazione; – Scienze dell’economia e delle gestione aziendale; – Scienze e tecnologie per l’ambiente e la natura; – Scienze geografiche; – Scienze e tecniche psicologiche; – Scienze del turismo.
Le università turistiche saranno presenti nella sezione : Università Turismo