Università “Scienze Geografiche”, laurea per il turismo

Avere una consapevolezza esaustiva del territorio in cui si lavora è per un operatore turistico una delle caratteristiche che lo rende indispensabile nel lavoro che svolge.

Il corso di laurea in “scienze geografiche” ha lo scopo di formare personale qualificato e di assoluta competenza nella disciplina che si occupa dello studio geografico di un territorio.

Per essere ammessi al corso di laurea è necessario il possesso di diploma di scuola media superiore di durata quinquennale o altro titolo di studio conseguito all’estero riconosciuto idoneo. È inoltre necessario il possesso di una adeguata preparazione: buona cultura generale, capacità logiche e di ragionamento, capacità di leggere, comprendere ed interpretare testi e documenti.

Il laureto avrà una conoscenza generale delle scienze geografiche e in particolare degli strumenti teorici, tecnici e metodologici per l’interpretazione e la rappresentazione dei processi di trasformazione territoriale prodotti dall’interazione tra le attività umane e l’ambiente.

Si coltivano in questo corso conoscenze di base sull’evoluzione storica, l’organizzazione funzionale e le dinamiche culturali, economiche e politiche che definiscono i principali fenomeni geografici.

Il laureato sarà in grado di utilizzare strumentazioni di cartografia per la mappatura, la rappresentazione e l’analisi di un territorio.

Potrebbe interessarti:

Normativa per i servizi igienici nei locali pubblici

I locali commerciali che offrono servizi di somministrazione di alimenti e bevande, come bar, ristoranti e pizzerie, devono garantire la disponibilità di servizi igienici adeguati …

Leggi tutto →

Guida per avviare un ostello della gioventù in Italia

Scopri come aprire un ostello per giovani in Italia. Una guida pratica per valutare l’opportunità di avviare il tuo business. Gli ostelli della gioventù sono …

Leggi tutto →

Come aprire una buona pasticceria e cosa sapere

Aprire una pasticceria richiede passione, dedizione e competenze specifiche nel settore della pasticceria. Ecco alcuni passi che possono aiutarti ad aprire una buona pasticceria: Infine, …

Leggi tutto →
Scroll to Top