L’80% degli italiani premia il turismo sostenibile!

Emerge dal rapporto “Turismo sostenibile ed ecoturismo 2011, redatto per la Fondazione Univerde da IPR Marketing (istituto di ricerca specializzato sui sondaggi d’opinione) e preso in considerazione in occasione della manifestazione Fieristica riminese Ecomondo: più dell’80% ritiene necessario un turismo più “verde”, ovvero rivolto al rispetto dell’ambiente .

La gran parte degli italiani dunque proietta il proprio sguardo verso la sostenibilità turistica, è quanto conferma Alfonso Pecoraro Scanio, presidente della Fondazione Univerde nonchè ex-ministro dell’Ambiente.

Vacanze sostenibili trovano riscontro in una fetta cospicua di italiani che condanna conseguentemente la cementificazione selvaggia delle aree turistiche, sintomo un territorio malgestito e poco rispettato.

Il rapporto della IPR dimostra come nella scelta delle mete, gli italiani pongano su un piano di rilievo la sostenibilità, il rispetto della natura e le bellezze paesaggistiche, anteposte persino alla cultura e alle meraviglie storico-artistiche di un luogo.

I progetti rivolti all’ecosostenibilità di Rimini preannunciano dunque risultati positivi, procedendo a pari passo con le richieste del mercato e della clientela e rivelandosi un ottimo investimento per tutti coloro che intendano procedere in tal senso.

Potrebbe interessarti:

Normativa per i servizi igienici nei locali pubblici

I locali commerciali che offrono servizi di somministrazione di alimenti e bevande, come bar, ristoranti e pizzerie, devono garantire la disponibilità di servizi igienici adeguati …

Leggi tutto →

Guida per avviare un ostello della gioventù in Italia

Scopri come aprire un ostello per giovani in Italia. Una guida pratica per valutare l’opportunità di avviare il tuo business. Gli ostelli della gioventù sono …

Leggi tutto →

Come aprire una buona pasticceria e cosa sapere

Aprire una pasticceria richiede passione, dedizione e competenze specifiche nel settore della pasticceria. Ecco alcuni passi che possono aiutarti ad aprire una buona pasticceria: Infine, …

Leggi tutto →
Scroll to Top