Rimini: tassa di soggiorno, protesta a Riccione

A Riccione in arrivo una forte protesta contro l’introduzione della tassa di soggiorno. Una tassa che oscillerebbe da 0,5 a 5 euro a presenza, con criteri che vanno in base al tipo di sistemazione scelta dai turisti.

L’introduzione della tassa riguarda i comuni dell’intera riviera romagnola. Il comune riminese ha ipotizzato una spesa differenziata in base alla classe dell’albergo: fino a 2€ per i clienti degli hotel a 4 e 5 stelle, inferiore per i turisti del 2 e 3 stelle. L’applicazione della tassa sarà minima durante la stagione estiva mentre sarà più elevata per il turismo congressuale. Nella classificazione potrebbe esserci una fascia ridotta per i giovani dai 14 ai 24 anni.

La Consulta Regionale del Turismo di Confcommercio di Rimini è preoccupata per le conseguenze negative che la tassa di soggiorno potrebbe avere sul turismo sulla riviera e ha detto no all’introduzione. In programma una manifestazione di protesta che si terrà oggi pomeriggio, lunedì 14 novembre alle 16.30 in piazza Giacomo Matteotti a Riccione.

I Comuni dell’Emilia Romagna stanno prendendo giorno per giorno delle decisioni definitive. Rimini è decisa ad applicare la tassa di soggiorno per Pasqua 2012, Bologna ha già annunciato l’introduzione e Ferrara l’ha già messa in cantiere dal primo gennaio.

Potrebbe interessarti:

Normativa per i servizi igienici nei locali pubblici

I locali commerciali che offrono servizi di somministrazione di alimenti e bevande, come bar, ristoranti e pizzerie, devono garantire la disponibilità di servizi igienici adeguati …

Leggi tutto →

Guida per avviare un ostello della gioventù in Italia

Scopri come aprire un ostello per giovani in Italia. Una guida pratica per valutare l’opportunità di avviare il tuo business. Gli ostelli della gioventù sono …

Leggi tutto →

Come aprire una buona pasticceria e cosa sapere

Aprire una pasticceria richiede passione, dedizione e competenze specifiche nel settore della pasticceria. Ecco alcuni passi che possono aiutarti ad aprire una buona pasticceria: Infine, …

Leggi tutto →
Scroll to Top