Provenienza ingredienti: è obbligatorio indicarla nel menù?

Il cliente di un ristorante o di una pizzeria ha il diritto di sapere quali sono gli ingredienti utilizzati per la preparazione del piatto ma i ristoratori non sono obbligati ad indicare la provenienza del prodotto, a meno che le altre informazioni fornite volontariamente non traggano in inganno: in tal caso c’è l’obbligo di indicare la provenienza.

Questo obbligo però non si applica ai prodotti non preimballati, ossia:

  • Alimenti dati al consumatore senza imballaggio (es. pizzerie, ristoranti)
  • Alimenti imballati sul luogo di vendita su richiesta del cliente (es. pasticcerie, asporto…)

E’ obbligatoria, però, l’indicazione degli allergeni e l’elenco degli ingredienti utilizzati in ogni preparazione: questo può essere contenuto nel menu o in altri elenchi/registri ben visibili e facilmente consultabili dal cliente.

Ricorda: le informazioni devono essere sempre veritiere e non ingannevoli. La violazione di questi principi comporta reati gravi come frode nell’esercizio del commercio.

 

Fonte: www.laleggepertutti.it

Potrebbe interessarti:

Guida per avviare un ostello della gioventù in Italia

Scopri come aprire un ostello per giovani in Italia. Una guida pratica per valutare l’opportunità di avviare il tuo business. Gli ostelli della gioventù sono …

Leggi tutto →

Come aprire una buona pasticceria e cosa sapere

Aprire una pasticceria richiede passione, dedizione e competenze specifiche nel settore della pasticceria. Ecco alcuni passi che possono aiutarti ad aprire una buona pasticceria: Infine, …

Leggi tutto →

Speciale hotel Rimini

Speciale Hotel Rimini il portale della Romagna, cosa propone e perchè si chiama specialehotel.com Il portale specialehotel.com è stato lanciato nel 2007 da una idea …

Leggi tutto →
Scroll to Top