Per molti albergatori e ristoratori le recensioni sono una spina nel fianco, appena sentono nominare Tripadvisor e simili provano un certo disappunto e vivono con l’ansia di essere diffamati.
In realtà le recensioni sono uno strumento potentissimo per la tua attività perché raccontano chi sei e come lavori ma soprattutto negli ultimi anni sempre più turisti controllano i giudizi prima di prenotare un hotel, un b&b o un ristorante!
Abbiamo parlato già della rilevanza della Brand Reputation precedentemente, (Leggi Hotel e Brand Reputation), oggi vediamo come incoraggiare i clienti a lasciare una recensione sui vari canali (sito web, social, portali) per aumentare una brand reputation positiva.
Richiedere una recensione in maniera diretta (vedi punto 2 e 4) può essere un’arma a doppio taglio. Siate certi che i clienti ai quali andrete a domandare una recensione siano stati veramente soddisfatti del servizio e del soggiorno.
Ricorda: non richiedere mai la recensione all’arrivo dell’ospite, durante il check-in o mentre lo accompagnate in camera.