Come farsi lasciare le recensioni dai clienti

Per molti albergatori e ristoratori le recensioni sono una spina nel fianco, appena sentono nominare Tripadvisor e simili provano un certo disappunto e vivono con l’ansia di essere diffamati.

In realtà le recensioni sono uno strumento potentissimo per la tua attività perché raccontano chi sei e come lavori ma soprattutto negli ultimi anni sempre più turisti controllano i giudizi prima di prenotare un hotel, un b&b o un ristorante!

Abbiamo parlato già della rilevanza della Brand Reputation precedentemente, (Leggi Hotel e Brand Reputation), oggi vediamo come incoraggiare i clienti a lasciare una recensione sui vari canali (sito web, social, portali) per aumentare una brand reputation positiva.

  • Sul sito internet inserite un box nel quale le persone hanno la possibilità di scrivere commenti sulla vostra attività.
  • Inviate una mail di richiesta feedback dopo il rientro dei vostri ospiti (un esempio informale: Caro”Nome Cliente”, Grazie per aver scelto “….” per il tuo soggiorno. Ci auguriamo che la tua permanenza presso la nostra struttura sia stata piacevole. Ti saremmo grati se ci lasciassi un commento riguardo la tua esperienza. Richiede solo pochi minuti e per noi il tuo supporto è molto importante per crescere e migliorare! Sperando di averti presto nostro ospite, ti ringraziamo per tutto!
    Lascia il tuo feedback qui se ti va: [link Tripadvisor e/o facebook]
  • Condividi su Facebook le recensioni positive dei tuoi clienti e chiedi ai tuoi fan di lasciarne una.
  • Chiedi in maniera diretta all’ospite al check out se è disposto a lasciare una recensione positiva. Incoraggia il tuo staff a farlo e trova una formula opportuna per rivolgerti al cliente.

Richiedere una recensione in maniera diretta (vedi punto 2 e 4) può essere un’arma a doppio taglio. Siate certi che i clienti ai quali andrete a domandare una recensione siano stati veramente soddisfatti del servizio e del soggiorno.

Ricorda: non richiedere mai la recensione all’arrivo dell’ospite, durante il check-in o mentre lo accompagnate in camera.

Potrebbe interessarti:

Idee per una SPA di successo

Gestire una suite con spa richiede attenzione ai dettagli e una buona pianificazione per garantire un’esperienza eccezionale per i tuoi ospiti. Ecco alcune idee che …

Leggi tutto →

Responsabilità del ristoratore in caso di furto durante una cena: cosa sapere

Se un cliente subisce un furto all’interno di un ristorante, la responsabilità del ristoratore può variare a seconda delle circostanze. La legge italiana, in particolare …

Leggi tutto →

Aprire una pizzeria: requisiti

Aprire una pizzeria può sembrare una scelta attraente, soprattutto per chi ha una solida esperienza nel settore. La pizza, essendo uno dei piatti più amati …

Leggi tutto →

I Nostri Premium Partners:

Scroll to Top