Terremoto Emilia: turismo della riviera romagnola a rischio?

Il terribile terremoto che ha colpito l’Emilia nelle scorse settimane ha creato danni non indifferenti. La situazione sembra migliorare nelle zone colpite anche perchè la popolazione si è mossa per permettere alle famiglie coinvolte di affrontare la situazione nel migliore dei modi.

Anche alcuni alberghi della riviera romagnola hanno offerto riparo agli sfollati che hanno dovuto rinunciare a vivere nelle proprie case, in molte circostanze anche solo per precauzione per possibili future scosse.

I danni alla regione, dal punto di vista strutturale ed economico, potrebbero non essere finiti nel prossimo futuro. Ci troviamo infatti all’inizio della stagione estiva che costituisce per la regione Emilia Romagna il periodo in cui l’economia registra un forte picco in virtù della potente offerta ricettiva di cui ne è protagonista ormai da decenni.

La situazione allarmante che preoccupa gli operatori turistici della zona è un calo del turismo in relazione al recente terremoto in Emilia. Anche se i disastri e i disagi non hanno riguardato in alcun modo la Romagna ed i paesi che affacciano sul mare, gli albergatori temono che i turisti, soprattutto quelli stranieri, decidano di non visitare la riviera perchè non credono che la riviera sia un posto sicuro in questo momento per trascorrere le proprie vacanze.

“Le nostre coste sono sicure”, così recita un documento dei presidenti delle regioni Emilia Romagna, Veneto e Friuli per rassicurare i turisti stranieri che da giorni chiamano le strutture ricettive della zona per sapere quali sono le condizioni delle località marittime. Nel documento, scritto in inglese, si specifica che la costa è rimasta indenne al terremoto.

Il rischio che un calo di presenze turistiche nel romagnolo si verifichi esiste. L’eventualità di questo evento metterebbe ulteriormente in difficoltà un settore che ha visto in questi ultimi anni, soprattutto a causa della crisi economica e della tassa di soggiorno, momenti non molto redditizi.

Potrebbe interessarti:

Festa della mamma: un’occasione per albergatori e ristoratori

La festa della mamma è un’occasione ideale per hotel e ristoranti per offrire esperienze uniche che attraggano famiglie desiderose di festeggiare le loro mamme. Creare …

Leggi tutto →

Normativa per i servizi igienici nei locali pubblici

I locali commerciali che offrono servizi di somministrazione di alimenti e bevande, come bar, ristoranti e pizzerie, devono garantire la disponibilità di servizi igienici adeguati …

Leggi tutto →

Guida per avviare un ostello della gioventù in Italia

Scopri come aprire un ostello per giovani in Italia. Una guida pratica per valutare l’opportunità di avviare il tuo business. Gli ostelli della gioventù sono …

Leggi tutto →
Scroll to Top