La Svizzera: un’Idea per un week-end

Un viaggio in Svizzera, pernottando a Zurigo e a Zermatt, due facce di questa nazione. Tre giorni per scoprire che Zurigo è una città da vivere passeggiando attraverso il suo centro storico e perdendosi tra le strette viuzze, le chiese e gli edifici d’epoca. Chi non è mai stato in Svizzera e mai a Zurigo identifica questa destinazione con le tante banche ospitate e immagina una atmosfera grigia e noiosa. Per trovare la Zurigo diversa e viva basta invece andare nel quartiere di Zurigo West qui è davvero tutta un’altra musica’. Infatti questo è il quartiere trendy, creativo, innovativo, sorto in una ex area industriale ristrutturata e riqualificata. Una bella oppurtunità trovandosi a Zurigo è poi quella di visitare uno dei tanti musei, ad esempio l’esposizione dedicata a Edvard Munch ed a 150 sue opere.

Lasciata alle spalle la città per andare da Zurigo a Zermatt è interessante il percorso in treno fatto di cambi con pochi minuti di coincidenza, una dimostrazione pratica per apprezzare la proverbiale puntualità svizzera, la comodità e pulizia delle carrozze e vetture ristorante. Per visitare la Svizzera, che ha una rete di trasporti pubblici molto ben organizzata, il treno rappresenta il miglior mezzo. Se si ha la fortuna di viaggiare in una giornata soleggiata, è possibile ammirare in tutto il suo fascino i laghi di Brienz e Thun. Ed ecco che si arriva a Zermatt, la ‘schiccosa’, l’ecologica. Il villaggio è una grande isola pedonale, le auto sono state bandite, dove i lussuosi negozi si alternano alle goloserie culinarie locali ed alle vecchie case in legno. Da Zermatt poi è d’obbligo andare su a oltre 3.000 metri, con il trenino a cremagliera del Gornergrat, dove si possono ammirare gli stambecchi e incontrare la neve e si può fotografare da tutte le angolazioni il Cervino, la montagna più fotografata al mondo.

Inoltre bisogna ricordare che questa ferrovia a cremagliera è la più alta d’Europa e non tutti sanno che qui si può visitare un villaggio di igloo e pernottarvi.
In tre giorni, vissuti con intensità, si possono apprezzare realtà ancora poco conosciute della nostra vicina Svizzera! Destinazione che IL GIRASOLE VIAGGI propone da tanti anni con numerose offerte consultabili nel sito dedicato solo alla Svizzera http://svizzeraintreno.ilgirasoleviaggi.it

Potrebbe interessarti:

Festa della mamma: un’occasione per albergatori e ristoratori

La festa della mamma è un’occasione ideale per hotel e ristoranti per offrire esperienze uniche che attraggano famiglie desiderose di festeggiare le loro mamme. Creare …

Leggi tutto →

Normativa per i servizi igienici nei locali pubblici

I locali commerciali che offrono servizi di somministrazione di alimenti e bevande, come bar, ristoranti e pizzerie, devono garantire la disponibilità di servizi igienici adeguati …

Leggi tutto →

Guida per avviare un ostello della gioventù in Italia

Scopri come aprire un ostello per giovani in Italia. Una guida pratica per valutare l’opportunità di avviare il tuo business. Gli ostelli della gioventù sono …

Leggi tutto →
Scroll to Top