Italian Hotel Monitor: presenze negli alberghi in calo

La crisi economica sembra aver colpito inesorabilmente il settore turismo nell’ultimo periodo. Il tasso di presenze registrato al mese di aprile 2012 nelle strutture ricettive della penisola italiana ha toccato livelli molto bassi rispetto al passato, dati segnalati da Italian Hotel Monitor.

Italian Hotel Monitor si occupa di monitorare centinaia di hotel e strutture nei capoluoghi italiani. Grazie alle risposte di 550 albergatori, gestori e dirigenti nazionali del comparto si è dedotto che lo scorso mese l’indice di occupazione delle camere è peggiorato in virtù di un leggero incremento dei prezzi.

Il dato si riferisce soprattutto alle strutture di lusso, ovvero 5 o 4 stelle. Gli alberghi 3 stelle stanno facendo invece contrarre i prezzi sfruttando il web per attrarre il maggior numero di clienti attraverso offerte last minute.

In questo periodom, nella classifica delle città con le performance migliori spicca Napoli con il 73,2 per cento di occupazione. Solo Firenze e Pisa riescono poi a superare il 70%. La media nazionale si aggira intorno al 65 per cento.

Se mediamente il 35% delle camere di un hotel rimangono vuote, la situazione non sembra essere delle migliori. Gli albergatori non possono certamente essere contenti.

Potrebbe interessarti:

Festa della mamma: un’occasione per albergatori e ristoratori

La festa della mamma è un’occasione ideale per hotel e ristoranti per offrire esperienze uniche che attraggano famiglie desiderose di festeggiare le loro mamme. Creare …

Leggi tutto →

Normativa per i servizi igienici nei locali pubblici

I locali commerciali che offrono servizi di somministrazione di alimenti e bevande, come bar, ristoranti e pizzerie, devono garantire la disponibilità di servizi igienici adeguati …

Leggi tutto →

Guida per avviare un ostello della gioventù in Italia

Scopri come aprire un ostello per giovani in Italia. Una guida pratica per valutare l’opportunità di avviare il tuo business. Gli ostelli della gioventù sono …

Leggi tutto →
Scroll to Top