Quale colore per l’ombrellone del tuo ristorante?

La bella stagione si avvicina e, come ogni anno, i tuoi clienti saranno alla ricerca di un’area ombreggiata dove sorseggiare un drink e godersi un momento di relax.

Quando ci si accinge alla scelta di un ombrellone sono due i principali pensieri a cui di solito si finisce a riflettere:

  • Quali saranno le dimensioni adatte?
  • Quale colore si adatta al meglio al mio locale?

Oggi cercheremo di comprendere meglio quale sia la risposta alla seconda domanda, in compagnia di Fabrizio, responsabile marketing della LUSINI, azienda leader nelle forniture alberghiere e arredo nel settore HORECA.

Quali sono i colori più usati quando si parla di ombrelloni?

Fabrizio:

L’Italia è un paese ancora molto tradizionalistico quando si parla del colore degli ombrelloni. Le tinte preferite dai nostri clienti, da Nord a Sud, rimangono quelle più chiare, che possono declinarsi dal color crema al color champagne, ma che non sono particolarmente accese, né stravaganti.

È anche vero che spesso i ristoratori non hanno libertà di scelta, ma devono sottostare alle linee guide imposte da amministratori pubblici (comuni, provincie o regioni). Un esempio è la recente delibera del comune di Bolzano, che ha imposto a tutti i locali del centro storico un colore chiaro degli ombrelloni, al fine una certa uniformità alla città e suscitando non poche polemiche tra gli addetti al settore.

Quali sono invece i colori più audaci per gli ombrelloni?

Fabrizio:

Ci sono poi locali che fanno una scelta differente, quando si parla di ombrelloni, e decidono di dare un’impronta diversa al loro locale, scegliendo un colore diverso dal solito.

Ammetto che la maggior parte dei modelli dell’assortimento di ombrelloni professionali di LUSINI non possiede una grandissima fantasia quando si parla di colore.

Accanto al classico beige, viene sempre proposto un colore più scuro, tendente al grigio antracite, ma esistono anche modelli che possiedono una gamma di colori più ampia.

Nella maggior parte dei casi si tratta di un rosso/bordeaux, di qualche tonalità di marrone, fino ad arrivare all’arancione e al verde.

Questi ultimi colori vengono solitamente prediletti quando il colore si avvicina molto al colore del brand del locale e dunque si effettua una scelta che possa richiamare i colori del logo o dell’arredamento generale.

Quali motivazioni incidono sulla scelta del colore dell’ombrellone?

Fabrizio:

Tralasciando quei casi in cui la scelta del colore dell’ombrellone è obbligata da normative varie che possono esistere nel contesto in cui sorge l’attività di ristorazione, esistono diverse ragioni che possono incidere sulla scelta del colore.

Il gusto personale

Ovviamente il gusto personale può essere un motivo decisamente forte per la scelta del colore dell’ombrellone. È naturale che ognuno di noi prediliga un colore piuttosto che un altro e che dunque la scelta ricada su uno di questi.

L’ombrellone come pubblicità

I ristoratori più acuti capiscono invece come lo stesso ombrellone possa divenire una cassa di risonanza per il proprio locale. Se anche l’ombrellone rispecchia i colori dell’immagine o dell’arredo del locale, allora la stessa immagine del locale ne viene rafforzata e può diventare uno strumento pubblicitario importante, che trasporta il brand nella testa dei clienti e fa in modo che la loro esperienza rimanga indelebile nei loro pensieri.

Conclusioni

Per quanto possa apparire a prima vista banale come scelta, il colore degli ombrelloni è un fattore importante per un’attività di ristorazione.

D’altronde l’ombrellone rappresenta l’oggetto maggiormente visibile dall’esterno e contribuisce alla creazione di una precisa immagine esteriore del locale.

La scelta ha quindi degli effetti collaterali sulla strategia di marketing che si decide di adottare e per questo occorre pensare a tutti i possibili effetti esterni della decisione, cercando di sfruttarne al meglio ogni possibile conseguenza.

Potrebbe interessarti:

Come aprire una buona pasticceria e cosa sapere

Aprire una pasticceria richiede passione, dedizione e competenze specifiche nel settore della pasticceria. Ecco alcuni passi che possono aiutarti ad aprire una buona pasticceria: Infine, …

Leggi tutto →

Speciale hotel Rimini

Speciale Hotel Rimini il portale della Romagna, cosa propone e perchè si chiama specialehotel.com Il portale specialehotel.com è stato lanciato nel 2007 da una idea …

Leggi tutto →

Bonus ristoranti, pasticcerie e gelaterie

Il “Bonus per ristoranti, pasticcerie e gelaterie” offre un sostegno finanziario tramite un contributo a fondo perduto che copre il 70% delle spese ammissibili, fino …

Leggi tutto →
Scroll to Top