Tassa di soggiorno: accordo tra Comune di Rimini e Airbnb

Normative e Sicurezza 27 Febbraio 2018

  • 20
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Aggiungi a Preferiti
Favorited by 70 people

Il Comune di Rimini e Airbnb, in data 27 Febbraio 2018, hanno stipulato l’accordo per rendere automatica la riscossione dell’imposta di soggiorno per i turisti che soggiornano a Rimini prenotando tramite la community Airbnb; contratto che sarà attivo dal 1 Aprile 2018. Da questa data Airbnb riscuote, già al momento della prenotazione, l’imposta di soggiorno dovuta dagli host e la versa alle casse del Comune.

L’accordo, inoltre, prevede che i prezzi degli alloggi disponibili sulla piattaforma comprendano già l’imposta di soggiorno, (3% del canone corrisposto con il limite massimo, previsto per legge, di 5 euro a persona per notte di soggiorno) e che questa venga versata direttamente all’ente con cadenza trimestrale.

L’obiettivo dell’accordo è quello di voler rendere più semplice il pagamento e la riscossione della tassa di soggiorno e contemporaneamente azzerare la possibilità di evasione.

Qualche settimana fa il consiglio comunale ha introdotto alcune modifiche al regolamento per l’imposta di soggiorno proprio negli aspetti che interessano le locazioni brevi, nell’ottica di andare a definire regole comuni e certe per le strutture turistiche di tipo tradizionale e per le nuove forme di ospitalità, con l’obiettivo di garantire equità – ha ricordato Gian Luca Brasini, Assessore al Bilancio del Comune di Rimini – Questo importante accordo con Airbnb prosegue nella direzione di perfezionare il presidio di questo specifico segmento di mercato che ruota intorno alle locazioni delle seconde case e che è sempre più rilevante anche nel nostro territorio, tenendo conto delle sue particolari peculiarità. Con questa convenzione si rafforza l’azione di tax compliance nei confronti degli host, semplificando gli adempimenti tributari”.

Per Alessandro Tommasi, Public Policy Manager di Airbnb Italia, l’accordo “è il risultato di un percorso di confronto e di dialogo con l’amministrazione locale, che dobbiamo ringraziare. E’ parte del nostro impegno nei confronti della riviera, un territorio a grande tradizione ricettiva, e al cui sviluppo turistico ed economico vogliamo contribuire con soluzioni digitali che la rendano fruibile in maniera semplice da tutto il mondo. L’Emilia Romagna è la prima Regione con già due città a beneficiare dello strumento, crediamo sia ora di rilanciare il dialogo con il presidente Bonaccini e l’assessore Corsini”.

A Rimini sono 930 gli annunci di Airbnb, il 21% in più rispetto all’anno precedente. Negli ultimi 12 mesi sono stati 18.600 gli ospiti che hanno soggiornato a in città con un aumento del 49% rispetto all’anno precedente.

 

Fonte: comunicato stampa Comune di Rimini data 27 Febbraio 2018

Segnala un errore/problema relativo al contenuto della pagina

La tua email *

*Campi Obbligatori


  • 20
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Nessun tag

1778 visualizzazioni totali, 3 oggi

  

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ratings & Reviews

No reviews yet. Be the first to write one!

Write a Review

  • Requisiti igienico sanitari cucina ristorante

    da on 31 Ottobre 2017 - 0 Commenti

    226        Aggiungi a PreferitiFavorited by 111 peoplePossedere i requisiti igienico-sanitari è la prima condizione per aprire un’attività di ristorazione. Vediamo nel dettaglio le linee guida e i requisiti per la cucina, per il deposito e per la sguatteria. Requisiti per la cucina La cucina deve essere posta in maniera da non dover essere attraversata dall’ingresso […]

  • Normativa bagni bar e ristoranti

    da on 8 Marzo 2018 - 0 Commenti

    98        Aggiungi a PreferitiFavorited by 111 peopleLe toilette sono obbligatorie in tutti gli esercizi che prevedono un’attività di somministrazione di alimenti e bevande, quindi bar, ristoranti, pizzerie e tutte le attività che prevedono una sosta. Non è obbligatorio, invece, per quei locali come pizzerie d’asporto o gelaterie dove c’è un consumo immediato o l’asporto del […]

  • "Web reputation", non tutti gli hotel sfruttano le recensioni online

    da on 14 Settembre 2017 - 0 Commenti

    52        Aggiungi a PreferitiFavorited by 32 peopleLa reputazione di un’azienda è un aspetto non trascurabile che un imprenditore che si rispetti deve prendere in considerazione. Nell’era di internet la reputazione di una singola persona o di ente si è trasferita anche online. Creare una presenza online rispettabile è probabilmente più importante di quella che si […]

  • Social Media Marketing per Hotel e Ristoranti

    da on 28 Settembre 2017 - 0 Commenti

    62        Aggiungi a PreferitiFavorited by 99 peopleIl Social Media Marketing è una delle più grandi sfide per i manager del nostro tempo e oggigiorno rappresenta un nuovo canale di vendita e di sviluppo del business. Per questo, è fondamentale per le aziende esser presenti sui social network ma soprattutto impostare un vero e proprio piano […]

  • Hotel e professionalità: Facebook e Twitter fanno la differenza

    da on 18 Settembre 2017 - 0 Commenti

    42        Aggiungi a PreferitiFavorited by 56 peopleNegli ultimi anni abbiamo assistito ad un cambiamento sociale in seguito all’introduzione e alla diffusione dei social network sul web come Facebook e Twitter. Ogni tipo di opinione su qualcosa o qualcuno passa inesorabilmente attraverso questi portali che ospitano una grossa mole di visitatori che si confrontano tra di […]