Registrazione ospiti in Hotel

Normative e Sicurezza 3 Ottobre 2017

  • 95
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Aggiungi a Preferiti
Favorited by 100 people

I gestori delle strutture ricettive alberghiere ed extra-alberghiere sono tenuti ad inviare telematicamente alla questura le generalità dei propri ospiti.

Con Dl. del 7 Gennaio 2013 del ministero dell’Interno è stata resa obbligatoria la trasmissione delle schedine degli alloggiati mediante internet alla questura. I dati devono essere trasmessi entro le 24H successive all’arrivo dei clienti. Se il soggiorno è inferiore alle 24h la schedina va inviata subito.

Nel caso in cui non vengano rispettate le norme e ci si dimentica una registrazione degli ospiti si incorre in sanzioni a livello penale con relativa denuncia alla Procura della Repubblica. In tal caso si rischia l’arresto fino a tre mesi o una multa fino a € 206.

I gestori, inoltre, delle strutture sono tenuti a fornire il servizio di alloggio esclusivamente a persone munite di documento di identità.

Le schedine si inviano alla questura tramite un apposito servizio web del Centro Elettronico Nazionale (Cen).

Non è tutto, gli albergatori, devono fornire agli ospiti una dichiarazione sul trattamento dei dati personali. Questa dichiarazione si chiama “informativa” e la sua spiegazione è contenuta nell’art. 13 del D.lgs. n. 196/2003. In poche parole, i clienti, vanno informati  sull’utilizzo dei loro dati personali.

Queste informazioni possono essere trasmesse verbalmente o in maniera scritta. La mancata o inesatta informativa viene punita con ammenda da 6000,00 a 36000,00 euro.

 

 

 

Segnala un errore/problema relativo al contenuto della pagina

La tua email *

*Campi Obbligatori


  • 95
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Nessun tag

3514 visualizzazioni totali, 1 oggi

  

Lascia un commento

Una replica a “Registrazione ospiti in Hotel”

  1. Luisa ha detto:

    interessante

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ratings & Reviews

No reviews yet. Be the first to write one!

Write a Review

  • Hospitality Day - 8 ottobre 2019

    da on 10 Gennaio 2019 - 0 Commenti

    7         Aggiungi a PreferitiFavorited by 38 peopleTorna al Palacongressi di Rimini l’Hospitality Day per l’edizione 2019. L’evento si svolgerà il giorno 08 ottobre ed è un punto di riferimento per tutti gli operatori dell’ospitalità che vogliono migliorare la qualità e la redditività del proprio lavoro. Un evento unico che ti permette di incontrare gratuitamente i migliori consulenti e fornitori di servizi […]

  • SIA Hospitality Design 9-10-11 ottobre 2019

    da on 11 Gennaio 2019 - 0 Commenti

              Aggiungi a PreferitiFavorited by 70 peopleLocalità: Rimini Fiera Periodo di Svolgimento: 9 – 10 – 11 ottobre 2019 Ingresso riservato agli operatori del settore SIA Guest è il Salone Internazionale dell’Accoglienza un appuntamento riservato esclusivamente al settore alberghiero. Rappresenta in Italia la più grande piazza di contrattazione e networking per i professionisti del mondo alberghiero italiani e […]