Provenienza ingredienti: è obbligatorio indicarla nel menù?

Il cliente di un ristorante o di una pizzeria ha il diritto di sapere quali sono gli ingredienti utilizzati per la preparazione del piatto ma i ristoratori non sono obbligati ad indicare la provenienza del prodotto, a meno che le altre informazioni fornite volontariamente non traggano in inganno: in tal caso c’è l’obbligo di indicare la provenienza.

Questo obbligo però non si applica ai prodotti non preimballati, ossia:

  • Alimenti dati al consumatore senza imballaggio (es. pizzerie, ristoranti)
  • Alimenti imballati sul luogo di vendita su richiesta del cliente (es. pasticcerie, asporto…)

E’ obbligatoria, però, l’indicazione degli allergeni e l’elenco degli ingredienti utilizzati in ogni preparazione: questo può essere contenuto nel menu o in altri elenchi/registri ben visibili e facilmente consultabili dal cliente.

Ricorda: le informazioni devono essere sempre veritiere e non ingannevoli. La violazione di questi principi comporta reati gravi come frode nell’esercizio del commercio.

 

Fonte: www.laleggepertutti.it

Potrebbe interessarti:

Idee per una SPA di successo

Gestire una suite con spa richiede attenzione ai dettagli e una buona pianificazione per garantire un’esperienza eccezionale per i tuoi ospiti. Ecco alcune idee che …

Leggi tutto →

Responsabilità del ristoratore in caso di furto durante una cena: cosa sapere

Se un cliente subisce un furto all’interno di un ristorante, la responsabilità del ristoratore può variare a seconda delle circostanze. La legge italiana, in particolare …

Leggi tutto →

Aprire una pizzeria: requisiti

Aprire una pizzeria può sembrare una scelta attraente, soprattutto per chi ha una solida esperienza nel settore. La pizza, essendo uno dei piatti più amati …

Leggi tutto →

I Nostri Premium Partners:

Scroll to Top