Provenienza ingredienti: è obbligatorio indicarla nel menù?

Normative e Sicurezza 20 Febbraio 2018

  • 48
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Aggiungi a Preferiti
Favorited by 57 people

Il cliente di un ristorante o di una pizzeria ha il diritto di sapere quali sono gli ingredienti utilizzati per la preparazione del piatto ma i ristoratori non sono obbligati ad indicare la provenienza del prodotto, a meno che le altre informazioni fornite volontariamente non traggano in inganno: in tal caso c’è l’obbligo di indicare la provenienza.

Questo obbligo però non si applica ai prodotti non preimballati, ossia:

  • Alimenti dati al consumatore senza imballaggio (es. pizzerie, ristoranti)
  • Alimenti imballati sul luogo di vendita su richiesta del cliente (es. pasticcerie, asporto…)

E’ obbligatoria, però, l’indicazione degli allergeni e l’elenco degli ingredienti utilizzati in ogni preparazione: questo può essere contenuto nel menu o in altri elenchi/registri ben visibili e facilmente consultabili dal cliente.

Ricorda: le informazioni devono essere sempre veritiere e non ingannevoli. La violazione di questi principi comporta reati gravi come frode nell’esercizio del commercio.

 

Fonte: www.laleggepertutti.it

Segnala un errore/problema relativo al contenuto della pagina

La tua email *

*Campi Obbligatori


  • 48
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Nessun tag

2957 visualizzazioni totali, 3 oggi

  

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ratings & Reviews

No reviews yet. Be the first to write one!

Write a Review

  • Requisiti igienico sanitari cucina ristorante

    da on 31 Ottobre 2017 - 0 Commenti

    226        Aggiungi a PreferitiFavorited by 101 peoplePossedere i requisiti igienico-sanitari è la prima condizione per aprire un’attività di ristorazione. Vediamo nel dettaglio le linee guida e i requisiti per la cucina, per il deposito e per la sguatteria. Requisiti per la cucina La cucina deve essere posta in maniera da non dover essere attraversata dall’ingresso […]

  • Normativa bagni bar e ristoranti

    da on 8 Marzo 2018 - 0 Commenti

    98        Aggiungi a PreferitiFavorited by 95 peopleLe toilette sono obbligatorie in tutti gli esercizi che prevedono un’attività di somministrazione di alimenti e bevande, quindi bar, ristoranti, pizzerie e tutte le attività che prevedono una sosta. Non è obbligatorio, invece, per quei locali come pizzerie d’asporto o gelaterie dove c’è un consumo immediato o l’asporto del […]

  • "Web reputation", non tutti gli hotel sfruttano le recensioni online

    da on 14 Settembre 2017 - 0 Commenti

    52        Aggiungi a PreferitiFavorited by 30 peopleLa reputazione di un’azienda è un aspetto non trascurabile che un imprenditore che si rispetti deve prendere in considerazione. Nell’era di internet la reputazione di una singola persona o di ente si è trasferita anche online. Creare una presenza online rispettabile è probabilmente più importante di quella che si […]

  • Social Media Marketing per Hotel e Ristoranti

    da on 28 Settembre 2017 - 0 Commenti

    62        Aggiungi a PreferitiFavorited by 97 peopleIl Social Media Marketing è una delle più grandi sfide per i manager del nostro tempo e oggigiorno rappresenta un nuovo canale di vendita e di sviluppo del business. Per questo, è fondamentale per le aziende esser presenti sui social network ma soprattutto impostare un vero e proprio piano […]

  • Hotel e professionalità: Facebook e Twitter fanno la differenza

    da on 18 Settembre 2017 - 0 Commenti

    42        Aggiungi a PreferitiFavorited by 55 peopleNegli ultimi anni abbiamo assistito ad un cambiamento sociale in seguito all’introduzione e alla diffusione dei social network sul web come Facebook e Twitter. Ogni tipo di opinione su qualcosa o qualcuno passa inesorabilmente attraverso questi portali che ospitano una grossa mole di visitatori che si confrontano tra di […]