Provenienza ingredienti: è obbligatorio indicarla nel menù?

Il cliente di un ristorante o di una pizzeria ha il diritto di sapere quali sono gli ingredienti utilizzati per la preparazione del piatto ma i ristoratori non sono obbligati ad indicare la provenienza del prodotto, a meno che le altre informazioni fornite volontariamente non traggano in inganno: in tal caso c’è l’obbligo di indicare la provenienza.

Questo obbligo però non si applica ai prodotti non preimballati, ossia:

  • Alimenti dati al consumatore senza imballaggio (es. pizzerie, ristoranti)
  • Alimenti imballati sul luogo di vendita su richiesta del cliente (es. pasticcerie, asporto…)

E’ obbligatoria, però, l’indicazione degli allergeni e l’elenco degli ingredienti utilizzati in ogni preparazione: questo può essere contenuto nel menu o in altri elenchi/registri ben visibili e facilmente consultabili dal cliente.

Ricorda: le informazioni devono essere sempre veritiere e non ingannevoli. La violazione di questi principi comporta reati gravi come frode nell’esercizio del commercio.

 

Fonte: www.laleggepertutti.it

Potrebbe interessarti:

Migliorare il Marketing Turistico con l’analisi dei dati

Nel turismo contemporaneo, caratterizzato da una concorrenza sempre più intensa e da clienti molto più informati rispetto al passato, l’utilizzo dei dati è diventato un …

Leggi tutto →

Conviene aprire un ristorante o una attività turistica in Italia?

Conviene aprire un ristorante o un’attività turistica in Italia? Entrambe le attività possono avere successo se ben pianificate e gestite, anche se richiedono investimenti, conoscenze …

Leggi tutto →

AERO DEGREASER: la nuova frontiera nella sanificazione delle cappe aspiranti

Una tecnologia che agisce con la luce Aero Degreaser è un dispositivo progettato per il mantenimento continuo della pulizia interna delle cappe aspiranti e dei relativi …

Leggi tutto →

I Nostri Premium Partners:

Scroll to Top