Occupazione del suolo pubblico

Normative e Sicurezza 15 maggio 2018

  • 27
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Aggiungi a Preferiti
Aggiunto ai preferiti da 13 persone

Gli esercizi commerciali che decidono di aprire un’area esterna attrezzata per la consumazione di cibi e bevande su suolo pubblico, necessitano del Permesso di Occupazione del Suolo Pubblico da parte del Comune di appartenenza. Questa autorizzazione serve a chiunque intenda occupare il marciapiede o parte della strada per installare chiostri, tavolini, sedie, tende solari o altri tipi di coperture.

L’occupazione del suolo, soprassuolo e sottosuolo pubblico può essere di due tipi:

  • Temporanea: occupazione stabile di durata superiore all’anno.
  • Permanente: occupazione inferiore a un anno, periodi anche non continuativi.

Queste occupazioni del suolo pubblico sono soggette ad una tassa, la TOSAP, che viene calcolata in base allea superficie effettivamente occupata in metri quadri o lineari e che viene riscossa direttamente dall’ente. Non sono tassabili gli spazi inferiori a 1 mq; mentre per le aree superiori a 1000 mq la superficie tassata è calcolata al 10%.

Sono esenti dal pagamento:

  • lo Stato e gli enti locali,
  • gli enti religiosi, per le occupazioni connesse a fini di culto;
  • gli enti non commerciali aventi finalità educative, sociali, previdenziali, ecc.

Per tariffe e costi basta rivolgersi all’Ufficio Tributi del proprio Comune.

La domanda per avere l’autorizzazione deve essere effettuata al comune di appartenenza e deve includere:

  • Domanda in carta legale
  • Disegni e grafici firmati da un tecnico abilitato
  • Versamento intestato al servizio di tesoreria del comune di appartenenza

Molti Comuni hanno già un modulo preimpostato solo da compilare al quale allegare i disegni tecnici.

I tempi di attesa per ricevere l’autorizzazione variano da Comune a Comune; nei piccoli centri solitamente bastano pochi giorni mentre nelle grandi città ci possono volere anche 45-50 giorni.

 

Fonti: www.italpress.com

www.dirittierisposte.it

 

Segnala un errore/problema relativo al contenuto della pagina

La tua email *

*Campi Obbligatori


  • 27
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Nessun tag

1351 visualizzazioni totali, 3 oggi

  

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Commenti e Recensioni

Ancora Nessuna Recensione. Scrivine una!

Scrivi una Recensione

  • Requisiti igienico sanitari cucina ristorante

    da del 31 ottobre 2017 - 0 Commenti

    224         Aggiungi a PreferitiAggiunto ai preferiti da 73 personePossedere i requisiti igienico-sanitari è la prima condizione per aprire un’attività di ristorazione. Vediamo nel dettaglio le linee guida e i requisiti per la cucina, per il deposito e per la sguatteria. Requisiti per la cucina La cucina deve essere posta in maniera da non dover essere […]

  • "Web reputation", non tutti gli hotel sfruttano le recensioni online

    da del 14 settembre 2017 - 0 Commenti

    52         Aggiungi a PreferitiAggiunto ai preferiti da 23 personeLa reputazione di un’azienda è un aspetto non trascurabile che un imprenditore che si rispetti deve prendere in considerazione. Nell’era di internet la reputazione di una singola persona o di ente si è trasferita anche online. Creare una presenza online rispettabile è probabilmente più importante di quella […]

  • Normativa bagni bar e ristoranti

    da del 8 marzo 2018 - 0 Commenti

    97         Aggiungi a PreferitiAggiunto ai preferiti da 63 personeLe toilette sono obbligatorie in tutti gli esercizi che prevedono un’attività di somministrazione di alimenti e bevande, quindi bar, ristoranti, pizzerie e tutte le attività che prevedono una sosta. Non è obbligatorio, invece, per quei locali come pizzerie d’asporto o gelaterie dove c’è un consumo immediato o […]

  • Social Media Marketing per Hotel e Ristoranti

    da del 28 settembre 2017 - 0 Commenti

    62         Aggiungi a PreferitiAggiunto ai preferiti da 92 personeIl Social Media Marketing è una delle più grandi sfide per i manager del nostro tempo e oggigiorno rappresenta un nuovo canale di vendita e di sviluppo del business. Per questo, è fondamentale per le aziende esser presenti sui social network ma soprattutto impostare un vero e […]

  • Hotel e professionalità: Facebook e Twitter fanno la differenza

    da del 18 settembre 2017 - 0 Commenti

              Aggiungi a PreferitiAggiunto ai preferiti da 50 personeNegli ultimi anni abbiamo assistito ad un cambiamento sociale in seguito all’introduzione e alla diffusione dei social network sul web come Facebook e Twitter. Ogni tipo di opinione su qualcosa o qualcuno passa inesorabilmente attraverso questi portali che ospitano una grossa mole di visitatori che si confrontano […]