Hotel e antincendio: migliaia di alberghi a rischio chiusura dal 2014

La nuova norma antincendio rischia di mettere in ginocchio un settore già messo a dura prova da una crisi economica globale. Gli albergatori non riescono più a guadagnare e a creare introiti come un tempo. Le nuove spese per rendere la struttura a norma entro il 2014 faranno sì che molti hotel dovranno chiudere.

Ogni anno un numero non trascurabile di alberghi sono chiamati ad una manutenzione straordinaria per rendere agibile l’edifico. Dal 2014, secondo Asshotel (Confesercenti) il rischio di chiusura dell’hotel potrebbe interessare decine di migliaia di alberghi. Stiamo parlando di un numero che si aggira dalle 14.000 alle 23.000 unità.

Il sistema turismo, da qualche anno, non sembra funzionare. La crisi economica che ha colpito l’Europa e l’Italia non sembra aiutare in alcun modo il settore. Ad aggravare la situazione ci si aggiungono le scelte molto dure del nuovo governo con l’aumento dell’Iva, l’introduzione della tassa di soggiorno ormai ovunque e adesso la nuova norma antincendio.

Gli albergatori si trovano costretti a fare delle scelte importanti per il futuro per resistere al periodo non positivo del settore ormai in tutte le regioni. L’introduzione della norma colpisce soprattutto le piccole strutture che hanno meno denaro da investire per adeguarsi alla nuova norma.

In Italia, le strutture alberghiere sono circa 33 mila (aperti tutti l’anno o in periodi particolari) e, secondo l’Asshotel, oltre il 70/% delle imprese alberghiere ad oggi non si sono adeguate al piano.

Potrebbe interessarti:

Come aprire una buona pasticceria e cosa sapere

Aprire una pasticceria richiede passione, dedizione e competenze specifiche nel settore della pasticceria. Ecco alcuni passi che possono aiutarti ad aprire una buona pasticceria: Infine, …

Leggi tutto →

Speciale hotel Rimini

Speciale Hotel Rimini il portale della Romagna, cosa propone e perchè si chiama specialehotel.com Il portale specialehotel.com è stato lanciato nel 2007 da una idea …

Leggi tutto →

Bonus ristoranti, pasticcerie e gelaterie

Il “Bonus per ristoranti, pasticcerie e gelaterie” offre un sostegno finanziario tramite un contributo a fondo perduto che copre il 70% delle spese ammissibili, fino …

Leggi tutto →
Scroll to Top