Vieste: una delle località top del Gargano

Tra le località top del Gargano, Vieste può senza dubbio essere considerata quella principale e questo grazie all’ottima organizzazione turistica che l’accompagna da anni e che attira da sempre turisti provenienti da tutto il mondo e di tutti i tipi. Si perché Vieste è il luogo ideale sia per chi viaggi in famiglia che per coppie e gruppi di ragazzi in cerca di divertimento.

L’offerta è molto varia, specialmente per quanto riguarda gli alloggi, infatti chi ama il comfort può contare su bellissime e attrezzatissime strutture a 4 e 5 stelle, mentre chi cerca qualcosa più alla mano può scegliere tra numerose pensioni e campeggi. Non mancano i villaggi turistici per coloro che vogliono dimenticarsi di qualsiasi noia organizzativa e affidarsi al “all inclusive”.

Sebbene l’offerta turistica sia un immenso punto di forza per questa località, le vacanze a Vieste vengono scelte soprattutto per i 30 km di litorale accompagnati da un mare che non ha eguali per la sua purezza e bellezza. A Vieste si può scegliere la spiaggia affollata e dotata di tutti i comfort, oppure di avventurarsi in una delle numerose calette e baie solitarie che offrono anche quel pizzico di avventura che non guasta.

Ad ogni modo a Vieste sono presenti anche alcuni punti d’interesse storico da visitare infatti troviamo alcuni resti di ville romane e reperti che testimoniano le molteplici denominazioni, come quelle normanne, sveve, longobarde e bizantine. Tra le cose più interessanti da visitare c’è senza dubbio la cattedrale, risalente al XI secolo, situata all’inizio del nucleo storico della città oltre la maestosa porta. Oltre alla cattedrale si può ammirare il castello del 1200, appartenente a quest’ultima, e il nucleo archeologico civico.

Nel centro storico della città c’è un altro “reperto” da visitare, il quale di certo non è una testimonianza piacevole per gli abitanti locali: la Chianca amara. Si tratta di una pietra detta “del sangue e delle lacrime” sulla quale nel 1554 il pirata turco Dragut Rais decapitò 5000 abitanti di Vieste. Insomma una ridente cittadina quella di Vieste, ricca di immense bellezze naturali, di storia e tanto divertimento per tutta la famiglia.

Potrebbe interessarti:

Come aprire una buona pasticceria e cosa sapere

Aprire una pasticceria richiede passione, dedizione e competenze specifiche nel settore della pasticceria. Ecco alcuni passi che possono aiutarti ad aprire una buona pasticceria: Infine, …

Leggi tutto →

Speciale hotel Rimini

Speciale Hotel Rimini il portale della Romagna, cosa propone e perchè si chiama specialehotel.com Il portale specialehotel.com è stato lanciato nel 2007 da una idea …

Leggi tutto →

Bonus ristoranti, pasticcerie e gelaterie

Il “Bonus per ristoranti, pasticcerie e gelaterie” offre un sostegno finanziario tramite un contributo a fondo perduto che copre il 70% delle spese ammissibili, fino …

Leggi tutto →
Scroll to Top