Visitare Catania in pochi giorni

Avete finalmente prenotato il vostro hotel Catania, ma avete a disposizione un solo week-end: come fare, quindi, per vedere il meglio di questa città con due soli giorni a disposizione? Niente paura, ecco una piccola guida che certamente potrà aiutarvi a godervi in pieno la vostra mini-vacanza a Catania. Diciamo subito che Catania è una delle città più ricche ed affascinanti di tutta la Sicilia, al punto che il suo centro storico è entrato a far parte del patrimonio universale dell’UNESCO.

Questo significa che in pochi giorni non riuscirete certamente a vedere tutto, ma potrete comunque visitare i suoi luoghi più famosi. Ecco qualche suggerimento per il vostro breve tour per la città. Vi consigliamo di iniziare la vostra visita dalla centralissima Piazza Duomo, al centro della quale troverete uno dei simboli di Catania, la fontana dell’elefante o Liotru come viene chiamata dai catanesi. Difronte alla piazza si trova invece la grande cattedrale cittadina dedicata a Sant’Agata, al cui interno sono conservate preziose reliquie tra le quali quella della Santa protettrice della città.

Visitata la Cattedrale vi consigliamo di inoltravi tra le stradine e i vicoli del centro storico, fermandovi ad ammirare il Teatro Romano, nei pressi della Piazza di San Francesco, e poco lontano il bel e suggestivo Castello Ursino, situato nei pressi di Piazza Federico di Svevia. All’interno del castello è oggi ospitato il Museo Civico di Catania, un luogo che vale la pena visitare per la ricchezza delle sue esposizioni. Ma una visita, anche se breve, a Catania non può dirsi conclusa senza fare un salto ad uno dei luoghi verdi più importanti della città, ovvero il Giardino Bellini, la cui realizzazione risale al ‘700. Il giardino è raggiungibile attraverso Via Etnea, vale a dire la strada principale della città; una volta entrati potrete ammirare un paesaggio unico e camminare tra viali costeggiati di veri e propri capolavori, come ad esempio il celebre Viale degli Uomini Illustrati costeggiato da ben 12 statue e da un grande orologio fiorito. Se volte fare un po’ di shopping, il luogo più adatto è Via Etnea dove si trovano i negozi più importanti della città e dove, tra un acquisto e l’altro, avrete anche occasione di ammirare magnifici edifici in stile neoclassico.

Potrebbe interessarti:

Festa della mamma: un’occasione per albergatori e ristoratori

La festa della mamma è un’occasione ideale per hotel e ristoranti per offrire esperienze uniche che attraggano famiglie desiderose di festeggiare le loro mamme. Creare …

Leggi tutto →

Normativa per i servizi igienici nei locali pubblici

I locali commerciali che offrono servizi di somministrazione di alimenti e bevande, come bar, ristoranti e pizzerie, devono garantire la disponibilità di servizi igienici adeguati …

Leggi tutto →

Guida per avviare un ostello della gioventù in Italia

Scopri come aprire un ostello per giovani in Italia. Una guida pratica per valutare l’opportunità di avviare il tuo business. Gli ostelli della gioventù sono …

Leggi tutto →
Scroll to Top