Food Delivery in Italia

Il cibo a domicilio è molto amato soprattutto da chi conduce una vita frenetica per la sua praticità e semplicità: chiami, ordini e ti arriva a casa! Il trend del Food Delivery negli ultimi tempi sta esplodendo anche in Italia sull’onda di quello che già da molto tempo accade in Europa e in America.

Si stima che questo settore valga solo nel nostro paese 400 milioni di euro annui, con una prospettiva di crescita pari al 50% nel 2019 con uno sviluppo maggiore nella città di Milano.

Come appena affermato, il potenziale di crescita di questo settore è ancora enorme in Italia ma ha già conquistato tante famiglie e tanti giovani, infatti, sono proprio gli studenti a ordinare i piatti tramite piattaforme di food delivery.

Tutti questi dati sono sorprendenti se pensiamo alla realtà italiana che generalmente è molto tradizionalista per quanto riguarda il cibo e molto amante di tutto ciò che è home-made!

Ma perché a noi italiani sta iniziando a piacerci il cibo a domicilio?

Perché spesso quando arriviamo a casa dal lavoro non abbiamo tempo di cucinare e il frigo è vuoto, oppure semplicemente perché vogliamo fare un’esperienza diversa dal solito e quindi ogni tanto ci piace stravolgere le nostre abitudini alimentari.

Cosa ordinano gli italiani?

Just Eat ha stilato una “mappa del cibo a domicilio in Italia” per dimostrare cosa ordinano gli italiani nelle città in cui il servizio di Food Delivery è presente. A Roma domina il cinese; a Milano giapponese e hamburger; a Verona il fritto; a Palermo il pollo; a Napoli i panini; a Bari il greco; a Genova la cucina messicana; a Cagliari gli hamburger e l’orientale; Bologna resta l’unica per ora a preferire il cibo italiano.

“Order Food”

Dal 13 ottobre 2017 anche su Facebook è possibile ordinare cibo a domicilio attraverso “Order Food”, una piattaforma che attualmente è in uso solo negli Stati Uniti, permettendo di mettere in contatto con un semplice clic l’utente e i più noti player di consegne a domicilio.

Se hai un ristorante e vuoi inserire il servizio di Food Delivery hai 2 possibilità:

  1. Contratto di affiliazione con la società che ha l’app la quale aggiungerà il tuo locale a quelli disponibili e si occuperà della comunicazione digitale.
  2. Fare autonomamente: basta avere personale, attrezzatura e una strategia di comunicazione.

Potrebbe interessarti:

Guida per avviare un ostello della gioventù in Italia

Scopri come aprire un ostello per giovani in Italia. Una guida pratica per valutare l’opportunità di avviare il tuo business. Gli ostelli della gioventù sono …

Leggi tutto →

Come aprire una buona pasticceria e cosa sapere

Aprire una pasticceria richiede passione, dedizione e competenze specifiche nel settore della pasticceria. Ecco alcuni passi che possono aiutarti ad aprire una buona pasticceria: Infine, …

Leggi tutto →

Speciale hotel Rimini

Speciale Hotel Rimini il portale della Romagna, cosa propone e perchè si chiama specialehotel.com Il portale specialehotel.com è stato lanciato nel 2007 da una idea …

Leggi tutto →
Scroll to Top