La Calabria scommette sul Turismo Religioso

La Calabria, premiata quest’anno con 9 milioni di presenze, punta al turismo religioso. Questo è possibile grazie all’immenso patrimonio artistico-religioso della regione, infatti, in Calabria è possibile ammirare chiese e conventi che, per lo stile e l’architettura, spingono il fedele verso un vero e proprio viaggio nel tempo attraverso la storia millenaria del Cristianesimo.

E’ l’obiettivo di Aurea – Borsa del Turismo Religioso e Nautralistico in Italia, che ha scelto proprio la Calabria come nuovo polo fieristico; infatti, la manifestazione si svolge nel Santuario di San Francesco a Paola (CS)che risulta, tra l’altro, il sito religioso più visitato della regione.

In questa terra è forte il legame con la vita religiosa come testimoniano i numerosi luoghi di culto presenti, solo per citarne alcuni:

  • Certosa di Serra San Bruno: splendido monastero certosino in provincia di Vibo Valentia.
  • Santuario di Santa Maria dell’Isola a Tropea: sorge su un bellissimo isolotto riconosciuto come il simbolo dell’isola di Tropea.
  • Santuario della Madonna della montagna di Polsi: santuario mariano nell’Aspromonte.
  • Santuario di Santa Maria delle Armi: di origine medievale si trova alle pendici del Monte Sellaro.

Mete attrattive in Calabria sono anche i borghi e i parchi nazionali della Sila, del Pollino e dell’Aspromonte e quello regionale delle Serre. Per questo, oltre ad attirare gli escursionisti, la regione è meta apprezzata anche per chi pratica free climbing, torrentismo, rafting (sport praticabili in alcuni dei più bei canyon del nostro paese come le Gole del Raganello o le Gole del Fiume Lao), mountain bike e turismo equestre.

 

Fonte: ilsole24ore.com

Potrebbe interessarti:

Guida per avviare un ostello della gioventù in Italia

Scopri come aprire un ostello per giovani in Italia. Una guida pratica per valutare l’opportunità di avviare il tuo business. Gli ostelli della gioventù sono …

Leggi tutto →

Come aprire una buona pasticceria e cosa sapere

Aprire una pasticceria richiede passione, dedizione e competenze specifiche nel settore della pasticceria. Ecco alcuni passi che possono aiutarti ad aprire una buona pasticceria: Infine, …

Leggi tutto →

Speciale hotel Rimini

Speciale Hotel Rimini il portale della Romagna, cosa propone e perchè si chiama specialehotel.com Il portale specialehotel.com è stato lanciato nel 2007 da una idea …

Leggi tutto →
Scroll to Top