Turismo del lusso: previsto incremento per il prossimo decennio

Secondo uno studio il turismo del lusso crescerà del 6-7 % nel prossimo decennio.

Ma quali sono le caratteristiche del turismo di lusso? Cosa cerca questo tipo di turista?

I turisti di lusso sono accomunati dalla “ricerca di esperienze, intese come accesso a qualcosa di unico, per pochi selezionati, di innovativo, caratterizzate da alti livelli di qualità e personalizzazione, che suscitino emozioni e ricordi/storie da condividere, o che consentano di apprendere nuove conoscenze/praticare o perfezionare skill già acquisite”.

Il profilo del turista di lusso è una persona fra i 30 e 40 anni, di alto potere d’acquisto, con un reddito superiore a 150.000 l’anno, che viaggia almeno 4 volte l’anno.

Il turista di lusso cerca alloggi di prima qualità che tutelino la sua privacy, ed esclusivi. Viaggia solitamente in agosto e dicembre.

La maggioranza spende per una vacanza fra i 5 e i 10 mila euro; in casi particolari può arrivare anche a spendere 50mila euro per un viaggio.

L’Italia è tra le mete preferite dai viaggiatori di lusso insieme a  Francia, Spagna, Germania, Regno Unito, Singapore e USA.

Potrebbe interessarti:

Normativa per i servizi igienici nei locali pubblici

I locali commerciali che offrono servizi di somministrazione di alimenti e bevande, come bar, ristoranti e pizzerie, devono garantire la disponibilità di servizi igienici adeguati …

Leggi tutto →

Guida per avviare un ostello della gioventù in Italia

Scopri come aprire un ostello per giovani in Italia. Una guida pratica per valutare l’opportunità di avviare il tuo business. Gli ostelli della gioventù sono …

Leggi tutto →

Come aprire una buona pasticceria e cosa sapere

Aprire una pasticceria richiede passione, dedizione e competenze specifiche nel settore della pasticceria. Ecco alcuni passi che possono aiutarti ad aprire una buona pasticceria: Infine, …

Leggi tutto →
Scroll to Top