Italia: estate da record per il turismo

E’ stata un’estate da record per il turismo italiano! Crescono, al di sopra delle aspettative sia gli arrivi nella penisola a +4,1%, sia le presenze a +3,7% con una buona componente di domanda italiana ma un grande contributo soprattutto da parte di turisti esteri, conferma Confesercenti.

Questo è quanto emerge dall’indagine effettuata dal Centro Studi Turistici su un campione di oltre 2.000 strutture ricettive. Il verdetto è unanime e segna un aumento di 7,6milioni di pernottamenti e di 1,9 milioni di arrivi per la stagione estiva.

Nei mesi di giugno, luglio e agosto, l’ Italia ha totalizzato 24 milioni di arrivi e 112 milioni di presenze, tornando dunque a crescere ma è il turismo straniero a premiare la Penisola, con 23,7 milioni di arrivi in gran parte provenienti da: Germania, Austria, Svizzera e Olanda. Si rilevano però anche incrementi per i turisti francesi e cinesi. Rimangono invece stabili le prenotazioni da Gran Bretagna e Nord America, mentre si registra un calo di spagnoli, giapponesi e indiani.

“Il boom di stranieri sulle nostre spiagge conferma l’appeal internazionale del nostro sistema turistico balneare che, con 1,6 milioni di posti letto e oltre 47mila imprese attive, rappresenta circa un terzo dell’offerta turistica italiana” – afferma Vincenzo Lardinelli, Presidente di Fiba Confesercenti.

Potrebbe interessarti:

Guida per avviare un ostello della gioventù in Italia

Scopri come aprire un ostello per giovani in Italia. Una guida pratica per valutare l’opportunità di avviare il tuo business. Gli ostelli della gioventù sono …

Leggi tutto →

Come aprire una buona pasticceria e cosa sapere

Aprire una pasticceria richiede passione, dedizione e competenze specifiche nel settore della pasticceria. Ecco alcuni passi che possono aiutarti ad aprire una buona pasticceria: Infine, …

Leggi tutto →

Speciale hotel Rimini

Speciale Hotel Rimini il portale della Romagna, cosa propone e perchè si chiama specialehotel.com Il portale specialehotel.com è stato lanciato nel 2007 da una idea …

Leggi tutto →
Scroll to Top