La cucina povera salentina

Quale migliore occasione di una vacanza in Salento per riscoprire sapori tradizionali e intensi come quelli che i prodotti tipici pugliesi possono offrire al palato? Dall’olio al vino, alle orecchiette, ai fichi secchi. Quella salentina è detta cucina povera, per il poco consumo di carne che i contadini non sempre potevano permettersi, in realtà si tratta di una cucina nutriente fatta sapori puri e genuini! Nel Salento troviamo abbondanza di ogni genere di frutta e verdura che in queste terre cresce rigogliosa e parliamo di cime di rapa, -ben note le orecchiette con le cime di rapa-, cavolo, carciofi, fagioli, ceci, fave, e finocchietto marino, e poi ancora fichi d’India, arance, nespole, angurie (chiamate miluni de acqua).

Questi sono solo alcuni dei prodotti che è possibile assaporare durante una vacanza in Salento. Il pesce è molto importante, fra le ricette più gustose troviamo il polpo in umido cucinato nella pignatta, “lu purpu alla pignata”, e ottima è la cozza tarantina. In Salento il pane è scuro per le farine di grano utilizzate e cotto in forno di pietra. A tal riguardo meritano di essere annoverati la “frisedda”, i “pizzi leccesi”, i taralli e la “pittula” che è una frittella di pasta. Dolci di pasta di mandorle e formaggi, come pecorino e ricotta, olio di prima qualità dato che l’ulivo cresce molto bene su questi terreni, e infine ottimi vini rossi che hanno la DOC, sarebbero da soli questi tutti motivi sufficienti per partire all’insegna del Salento!

Potrebbe interessarti:

Festa della mamma: un’occasione per albergatori e ristoratori

La festa della mamma è un’occasione ideale per hotel e ristoranti per offrire esperienze uniche che attraggano famiglie desiderose di festeggiare le loro mamme. Creare …

Leggi tutto →

Normativa per i servizi igienici nei locali pubblici

I locali commerciali che offrono servizi di somministrazione di alimenti e bevande, come bar, ristoranti e pizzerie, devono garantire la disponibilità di servizi igienici adeguati …

Leggi tutto →

Guida per avviare un ostello della gioventù in Italia

Scopri come aprire un ostello per giovani in Italia. Una guida pratica per valutare l’opportunità di avviare il tuo business. Gli ostelli della gioventù sono …

Leggi tutto →
Scroll to Top