L’evoluzione degli hotel Romagnoli

evoluzione hotel riminiL’Europa sta cambiando, l’Italia sta cambiando e inevitabilmente anche la Riviera Romagnola sta cambiando; i vecchi alberghi a 2 stelle stanno diminuendo di anno in anno, le pensioni a 1 stella si possono quasi contare su una mano e il turismo sta diminuendo a vista d’occhio.

I pochi turisti che vengono in vacanza in Romagna adesso voglio il lusso, i comfort, non vogliono più doversi adeguare all’hotel che trovano, ma cercano hotel di un certo calibro e proprio per questo contrariamente ai 2 stelle a i pochi hotel a 1 stelle i 3 e i 4 stelle sono lievitati di numero e stanno prendendo sempre più spazio nel panorama Riminese e non solo.

Il cliente che si accontenta del bagno senza box doccia o della camera senza aria condizionata non c’è più, le famiglie con bambini vogliono la connessione wi-fi negli hotel di Rimini, non è più come una volta, quando bastava dare un letto comodo e un buon pasto per far contenti i villeggianti.

La maggior parte dei bar e locali della Riviera adesso oltre alle locandine in italiano e inglese hanno dovuto aggiungere anche la lingua cirillica, in quanto i turisti di adesso sono quasi tutti Russi.

Ad aumentare questa situazione c’è anche il fattore crisi, sono sempre meno gli italiani che possono permettersi una vacanza, e quei pochi che ne hanno la possibilità scelgono di farlo in hotel di lusso, con comfort e servizi elevati, non in piccole pensioncine a conduzione familiare, dove magari si mangia meglio ma si hanno problemi come mancanza di aria condizionata o schermi dei televisori non abbastanza grandi.

Nel giro di appena 5 anni, dal 2007 al 2012, gli hotel a 2 stelle sono passai da più di 900 a meno di 700, quelli a una stella sono praticamente estinti e dal lato opposto troviamo un incremento tra le fila dei 3 e 4 stelle che sono rispettivamente da 1800 a 2000 e da 160 a 192, senza contare poi i 5 stelle che da 3 iniziali adesso sono ben 5.

Questi dati fanno riflettere molto e si deduce facilmente che nel giro di pochi anni probabilmente gli hotel a 2 stelle e sicuramente le pensioncine a 1 stella non esisteranno più.

Potrebbe interessarti:

Guida per avviare un ostello della gioventù in Italia

Scopri come aprire un ostello per giovani in Italia. Una guida pratica per valutare l’opportunità di avviare il tuo business. Gli ostelli della gioventù sono …

Leggi tutto →

Come aprire una buona pasticceria e cosa sapere

Aprire una pasticceria richiede passione, dedizione e competenze specifiche nel settore della pasticceria. Ecco alcuni passi che possono aiutarti ad aprire una buona pasticceria: Infine, …

Leggi tutto →

Speciale hotel Rimini

Speciale Hotel Rimini il portale della Romagna, cosa propone e perchè si chiama specialehotel.com Il portale specialehotel.com è stato lanciato nel 2007 da una idea …

Leggi tutto →
Scroll to Top