Toscana: prima regione italiana su Tripadvisor per ospitalità

La Toscana è stata nominata la prima regione in Italia per ricettività turistica, a dichiararlo Tripadvisor, il famoso portale punto di riferimento per la pianificazione e programmazione del viaggio, dopo aver assegnato i certificati d’eccellenza per il 2018.

In Italia sono stati consegnati 61.399 certificati di eccellenza ai business dell’ospitalità e la Toscana è la regione con il maggior numero di vincitori di Certificati d’Eccellenza 2018 con:

  • Alloggi: 1851
  • Attrazioni: 896
  • Ristoranti: 4208

Dopo la Toscana, le altre regioni ad aver ricevuto un punteggio alto sono state la Lombardia, il Lazio, il Veneto, l’Emilia-Romagna, la Campania, la Sicilia, il Piemonte, la Puglia e il Trentino Alto-Adige.

Quest’anno per la prima volta sono stati anche identificati i “Paesi più eccellenti“. Tra questi, l’Italia si è posizionata all’ottavo posto preceduta da Paesi Bassi, Francia, Marocco, Grecia, Regno Unito, Irlanda e Islanda.

Come si sceglie un vincitore di certificato di eccellenza?

Si sceglie in base ad un algoritmo proprietario che prende in considerazione qualità, quantità e attualità delle recensioni da parte degli utenti così come le performance del business sul sito. Il punteggio generale delle strutture deve essere pari o superiore a 4 su 5, inoltre, una struttura deve essere presente sul portale Tripadvisor da almeno un anno e durante tutto il periodo di qualifica.

Potrebbe interessarti:

Normativa per i servizi igienici nei locali pubblici

I locali commerciali che offrono servizi di somministrazione di alimenti e bevande, come bar, ristoranti e pizzerie, devono garantire la disponibilità di servizi igienici adeguati …

Leggi tutto →

Guida per avviare un ostello della gioventù in Italia

Scopri come aprire un ostello per giovani in Italia. Una guida pratica per valutare l’opportunità di avviare il tuo business. Gli ostelli della gioventù sono …

Leggi tutto →

Come aprire una buona pasticceria e cosa sapere

Aprire una pasticceria richiede passione, dedizione e competenze specifiche nel settore della pasticceria. Ecco alcuni passi che possono aiutarti ad aprire una buona pasticceria: Infine, …

Leggi tutto →
Scroll to Top